Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico

Buonasera a seguito di un'alterazione della pressione arteriosa (185-105) ho accompagnato urgentemente mia mamma (67 anni) da un cardiologo e dal controllo emerge quanto segue:
ecocardio
atrio sinistro mm43
bulbo aortico mm 37
dtdvs mm 47
siv e ppvs mm 12
ventricolo sinistro di normali dimensioni, lievemente ipertrofico con normale funzione sistolica (stima Fe 60%).lieve dilatazione atriale sinistra. Sclerosi degli apparati valvolari mitro-aortico.
Assenza di versamento pericardico.
Le ha cambiato la terapia....chiedevo cortesemente delucidazioni e se sia necessario ulteriore controllo e/o esami...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L' ecografia che lei riporta e' tipica di un soggetto iperteso.
Non so che terapia abbia intrapreso, ma sara' importante che i valori vengano mantenuti al di sotto di 130/80 mmHg. per evitare un ulteriore aumento degli spessori.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. la trerapia prevede:
olmesartan medoxomil/amlodipina 20/5 1 al dì e
nebivololo/idroclorotiazide 5/12,5 mezza al dì