è normale che sia solo stress/ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Soffro di ansia e negli ultimi mesi ho cominciato ad avere tachicardia al minimo sforzo (per sforzo intendo anche fare le scale). A riposo la mia fc è intorno ai 78 bpm, ma appena mi muovo aumenta di molto, a volte devo fermarmi e riposarmi perchè avverto palpitazioni fortissime e fiato corto. Ho sempre fatto sport e non ho mai avuto problemi. Ho effettuato visita cardiologica, ECG ed ecocardiogramma, tutto nella norma, dall'ECG è risultata tachicardia sinusale in quanto ero un po' agitata al momento della visita. Nonostante i medici mi abbiano detto che va tutto bene io sono un po' preoccupata, non riesco a fare nulla, vorrei andare a correre ma mi verrebbe la tachicardia dopo pochi metri. è normale che sia solo stress/ansia?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...solo stress o ansia.....
Guardi che l'ansia è una vera e propria malattia....
Non la sottovaluti. Lei di cardiaco non ha nulla e la sua tachicardia è solo una conseguenza dell'ansia, che può essere curata solo da un bravo psicoterapeuta.
Ne cerchi uno di sua fiducia.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica