valore esame

Buongiorno staff medico vorrei riportare l'esito di due ECG effettuati a distanza di 6 mesi,in particolare sul valore QT:
ECG eseguito sei mesi fa :frequenza 84 bm QT:400 e Qtc 412
ECG eseguito qulche giorno fa :freqeunza 86 bm e QT=340 e Qtc 416
Il medico mi ha detto che il QT cambia in base alla frequenza, ma io noto che e la stessa di sei mesi fa,come mai il QT risulta piu basso?(so che sotto i 340ms il QT e breve )grazie molte.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
I dati che riporta sono stati calcolati automaticamente del software interpretativo dell'elettrocardiografo (quindi sono molto spesso soggetti ad errore), e proprio per questo nessun cardiologo li prende in considerazione al momento di porre la diagnosi elettrocardiografica.
La misurazione del QT, come peraltro di tutti gli intervalli e dell'intera morfologia dell'ECG, va necessariamente eseguita dal medico, servendosi dei suoi occhi e della sua esperienza.
Se, nonostante le rassicurazioni ricevute, volesse una conferma della esattezza della misurazione del Suo intervallo QT, non Le resta che portare in visione entrambi i tracciati ad un cardiologo di Sua fiducia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo