extrasistole durante corsa

Buonasera
torno a scrivere per un problema che mi turbo da un po'e non mi fa dormire tranquillo,le extrasistole. Vorrei innanzi dare alcuni cenni del mio passato.dall'età di 18 anni fino a 28 ho praticato molto sport,non a livello agonistico,palestra,corsa,bici,spinning,aerobica,calcetto.diciamo che mi tenevo in forma, poi per un viaggio di lavoro durato diversi anni ho lasciato tutte queste attività dedicandomi alla carriera professionale. Circa un anno fa' ho deciso di rimettermi in moto. Faccio camminate di circa 5/6 km a giorni alterni e corsette leggere,ma puntualmente dopo circa 20 minuti di esercizio inizio ad avere i primi attacchi di extrasistole, attorno ai 130/ 140 bmp,la prima è davvero forte,sembra come una scossa al petto,poi successivamente altre più piccole. Ho monitorato in passato per un paio di volte la situazione con holter dinamico ma niente,tutto nella norma,"sporadici episodi ".
La mia domanda è, devo preoccuparmi? posso continuare ad allenarmi tranquillamente?se mi arrivano questi attacchi di extrasistole durante la mia corsetta come devo reagire?devo eseguire altri esami ?se si quali nello specifico? Premetto che di salute sto bene,non soffro di ipertensione, non sono anzioso e non eccessivamente stressato.
Confido in un vostro piccolo aiuto. Grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare e' programmare un ECG sotto sforzo per valutare obiettivamente il comportamento del suo ritmo durante lo sforzo ed il recupero.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, ma nell'attesa, posso comunque fare attività o devo fermarmi? Può essere una patologia grave?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
E' opportuno che esegua prima l' ECG sotto sforzo, dato che riferisce che con lo sforzo aumentano
Arrivederci
cecchini