angio tac esito

Buongiorno

riporto di seguito refErto angio tac:

ESAME DI CONTROLLO IN PZ CON SOSPETTA ISCHEMIA MIOCARDICA, ESCLUSIVAMENTE MIRATO ALLA VALUTAZIONE DEI VASI CORONARICI ESEGUITO IN ACQUISIZIONI VOLUMETRICHE CONTRASTOGRAFICHE A BOLO RAPIDO CON GATING CATDIACO.
REGOLARI LE PORZIONI DI AORTA TORACICA COMPRESE NELLE SCANSIONI
NON STENOSI SIGNIFICATIVE A CARICO DEL TC IN EVIDENZA, SOLO DI MILLIMETRICA CALCIFICAZIONE A LIVELLO DELLA SUA SUDDIVISIONE.
NON STENOSI CRITICHE A CARICO DELLE PORZIONI DI IVA EVIDENZIABILI
NON STENOSI CRITICHE A CARICO DEL CX
REGOLARE PER CANALIZZAZIONE ANCHE DELLA CD
CANALIZZATE LE PORZIONI DI IVP E PL EVIDENZIABILI

ho avuto in famiglia madre, padre, e fratello morti per ACC o Infarto a 57 /59 anni esclusione della mamma post intervento alla coliciste in 3 gg per arresto cardiaco non fatta autopsia.
mi devo preoccupare della calciificazione ? sono ex fumatrice, operata nel 2011 di adenocarcinoma polmonate lobectomia superiore sn TN0M0 in follow up siamo al 5 anno, non recidive controllo annuale con TC - no chemio -
attendo suo preziosi consigli in merito ad eventuali successivi accertamenti, precisando che non posso fare ECG sforzo -
Assumo simvastatina + cardioapsirina / COLESTEROLO 220 TRIGLICERIDI NELLA NORMA

GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non ho ben compreso perche ' lei si sia sottoposta ad una cosi' massiva esposizione di radiazioni...aveva sintomi? un ECG sotto sforzo positivo ?
Detto questo alla sua eta' la presenza di calcificazioni miodeste come lei appare avere rientrano nella norma.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno

grazie per la celere risposta, purtroppo non ho potuto eseguire ECG sotto sforzo, perchè non sarei riuscita a portare al termine esame, quindi mi hanno consigliato visti i precedenti famigliari non da ultimo inìl fratello deceduto un mese fà all' improvviso , di effettuare angio tac.
tiziana
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ci sono anche i test provocativi senza esposizione a radiazioni.
Comunque ormai l'ha eseguita

Arrivederci