Il petto che vibrava

buongiorno sono una donna di 38 anni, è da un po di tempo che avverto una sensazione strana al petto quando mi sveglio, è come se mi vibra il petto, a volte percepisco anche i battiti in gola tutto questo dura qkc minuti. mi hanno detto tutti che è ansia ma oggi dopo pranzo mi sono addormentata nel letto e come mi sono svegliata avevo il petto che vibrava... cosi mi sono misurata la pressione che rileva la fibrillazione atriale e ho visto che la pressione e i battiti sono regolari ma ho la fibrillazione atriale. cosa devo fare? ho anche il colesterolo alto e fumo circa 5/6 sigarette al giorno. Mio padre è cardiopatico grave.. da giovane ha avuto 2 infarti poi 1 ictus e pochi anni fa 4 arresti cardiaci, posso avere i suoi stessi problemi. lui soffre di fibrillazione atriale spesso rilevato cn il defibrillatore. Aiutatemi vi prego!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi gli apparecchi automatici non sono affidabili nel riscontro di fibrillazione atriale.
Quindi le consiglierei di programmare un Holter.
Poi smetta di fumare se ha davvero paura per il suo cuore: ridurra cosi' il suo rischio di infarto, ictus, morte improvvisa e cancro..
Altro che palpitazioni
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
l'holter cardiaco si puó portare per piu di 24 ore? Perche non tutti i giorni avverto questa vibrazione. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si puo indossare anche per 48 ore...
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
i sintomi sono della fibrillazione atriale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma anche di banali extrasistoli....che abbiamo tutti.
esegua un holter

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
grazie mille