Puo essere il betabloccante?

Buongiorno sono un ragazzo che assume bisoprololo 1,25 da qualche mese per tachicardia sinusale ed extrasistoli su base emotiva,avvertivo spesso cardiopalmo,da quando assumo il farmaco la situazione e migliorata ho eseguito un ECG ed ecocardio prima dell assunzione del farmaco qualche mese fa ed era tutto nella norma apparte 100bm,da un po di tempo ad ora avverto i seguenti sintomi:fiato corto a riposo e continuo bisogno di inspirare per placare questa fame d'aria,mettendo la mano sul petto non avverto il battito,al polso rilevo un battito un po piu flebile ,meno intenso rispetto a prima,la pressione e buona 120\80,ho eseguito anche un altro ECG l'altro giorno e rilevava una frequenza di 75 bm risultando nella norma,mi chiedo cio:il sintomo puo essere causato dal betabloccante?puo essere che il cuore funzioni di meno con il betabloccante provocandomi questa fame 'aria,e il caso che eseguo un nuovo ecocardio?,visita pneumologica e spirometria nella norma.Molte grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile...è per questo che non condivido la terapia betabloccante quando viene prescritta per trattare un sintomo o un effetto e non la causa....lei sembra essere un soggetto ansioso e in questi casi occorre curare l'ansia e non la tachicardia...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ma questi sintomi :fiato corto e sensazione di non percepire il battito avendo una frequenza sui 70bm possono essere sintomi che il betabloccante sta causando problemi al cuore ?grazie