Pacemaker

Buongiorno,

sono portatrice di pacemaker definitivo bicamerale per fibrillazione atriale.
Vorrei sapere se, in futuro, fosse possibile procedere ad ablazione.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
a 80 anni purtroppo le indicazioni all'ablazione sono molto limitate. Il pacemaker che lei ha probabilmente le è stato impiantato per le conseguenze di una fibrillazione atriale cronica (a volte si caratterizza per fasi di battiti troppo lenti), ma l'impianto non ha la pretesa di evitare l'aritmia. Per lei la cosa più importante è assumere anticoagulanti orali per la prevenzione delle tromboembolie cerebrali e controllare la frequenza media cardiaca delle 24 h con i farmaci (se è necessario).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica