Attacchi di tachicardia

Buongiorno, ho 20 anni e ogni tanto improvvisamente mi vengono forti attacchi di tachicardia con tremori e senso di vuoto alle gambe. Se la tachicardia continua, mi causa malessere generale e a volte mancanza d'aria! Cosa potrebbe essere? Ho letto che potrebbe trattarsi di Tachicardia Sopraventricolare e devo dir la verità, sono un po' spaventato. Devo fare qualche indagine o posso stare tranquillo? Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Deve fare un ECG durante la tachicardia (se la durata dei sintomi lo permette deve immediatamente recarsi a un pronto soccorso per eseguire l'ECG).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, quindi questa tachicardia può essere "pericolosa"? Io già feci un ECG e il medico mi ha riscontrato una tachicardia sui 110-120 BPM ritmo sinusale. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se non legge quello che noi scriviamo non ha senso che lei posti domande sul nostro sito. Legga bene...Le ho già risposto....Un ECG durante la tachicardia (e non fuori dai sintomi)..
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore,

Si ho letto e seguirò il suo consiglio. Dottore prima di andare volevo spiegarle una cosa, stanotte non riuscivo a dormire perché improvvisamente si tappava il naso, poi avevo dolori al braccio sinistro e un po' allo stomaco. Stamattina circa 2 minuti fa mi viene un "leggero" doloretto al centro del petto vicino la bocca dello stomaco, un po' più alto. Hi dimenticato di dirle che io in passato ho avuto attacchi di panico e ho fatti molti controlli cardiologici che hanno escluso patologie. I sintomi sono di origine cardiaca?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No...lei a mio giudizio deve al più prsto ricontattare il suo psicoterapeuta di fiducia.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore potrebbero essere ritornati gli attacchi di panico? Improvviso la tachicardia con tremori alle gambe può essere di nuovo quella bruttissima ansia? Solo il pensiero rabbrividisco! Combatterò oggi pomeriggio stesso il mio psichiatra per spiegare un po' la situazione. Per l'ECG lo farò lo stesso? La ringrazio per la disponibilità e la saluto anticipatamente.