Picchi di minima alta

Buonasera, sono una ragazze di 28 anni, non fumatrice ma un pò in sovrappeso. Soffro di attacchi di ansia e di panico e da ormai un anno mi succede una cosa che mi preoccupa. Dopo un'operazione ad una cisti ovarica ho avuto, nel periodo a seguire, dei giramenti di testa. Durante uno di questi ho provato la pressione e mi son spaventata quando ho visto la minima a 112. Da lì la fine, vivo ogni due per tre con la macchina della pressione attaccata, altre volte durante quest ultimo anno ho avuto dei picchi di minima alta dai 100, 111, 115 per poi tornare nel minuto dopo sempre sugli 85. La massima tranne rare volte non supera mai i 150. Le altre volte che misuro la pressione è sempre dai 110 ai 120 la massima e dai 60 ai 72 la minima. Ho fatto di tutto, holter pressorio un anjo fà ed è risultato nella norma anzi è venuto che son ipotesa, ecocardio un anno fà e tutto nella norma, a ottobre un elettrocardiogramma nella norma con delle extrasistole con pressione 120/80 e esami delle urine delle 24 ore nella norma, l unico valore fuori è stato l aldosterone valore max 350 e io ho 356 ma il mio medico dice che nn è nulla. Fatto anche ecoaddome completo ed è tutto ok. Ora cosa posso ancora fare per capire cosa son dovuti questi picchi di minima?? E se mi vengono anche quando io non provo la pressione e io non lo so? Ho veramente paura che mi possa venire un colpo dovuto a questi picchi. In questi momenti la testa mi pare presa da una morsa. E poi come mai dopo un minuto che la provo torna normale per poi restarci anche magari vari minuti dopo? È veramente solo causato dall ansia questi picchi?? Io per capire cosa sono non sò più che fare!
Vi ringrazio per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, lei non è in leggero sovrappeso, ma è obesa e questo facilita l'ipertensione....Per una conferma diagnostica le consiglio di eseguire un Holter pressorio delle 24 h, con bracciale di adeguate dimensioni (cosa che vale anche per la misurazione domiciliare) e meglio se effettuato durante temperature climatiche non troppo calde.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta, l Holter pressorio l'ho fatto nel febbraio 2015 con il bracciale normale standard( credo quello che mettono a tutti,quello grigino che si regola per intenderci) ne esistono di diversi tipi? Da lì non emerge nulla di anomalo. Magari si potrei rifarlo. Ciò che mi chiedo io, se da tutti gli esami fatti, ho dimenticato nel post precedente di dire che ho fatto anche l'eco delle arterie renali anche quello dice che va tutto bene, risulta che è tutto nella norma io non capisco questi sbalzi di minima alti a caso. Le mille volte che mi misuro la pressione la minima si aggira tra i 60 e i 70 e come mai la mille e uno la minima schizza oltre i cento per poi tornare alla norma un minuto e non minimizzo ma neanche dopo? Che devo dimunuire questo poco ma sicuro e lo sò perfettamente...e proprio per questo come mai io non ho sempre sempre la pressione alta? Avendo problemi di peso la pressione dovrebbe essere constantemente elevata ...però il non capire il motivo di questi picchi mi crea ansia aggiuntiva di quella già eccessiva che ho...
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, per il bracciale mi riferivo alle dimensioni...certo che ce n sono di differenti, proprio per adeguarlo alle misure del braccio che non sono l stesse nei vari pazienti... Per il resto non ha importanza il singolo valore, ma la media e se questa, da come dice, è normale non si deve proccupare...ma sceda drasticamente di peso e mangi con pochissimo sale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi se lei giustamente mi dice che devo diminuire è perchè questi picchi sono dovuti solamente all'eccesso di peso....tenterò di calare di peso, ed è cosa che stò già facendo, e quindi sperare di non aver più questi isolati episodi che mi mandano fuori di testa...
Saluti