Rigurgito mitralico

Buongiorno, ho 41 anni, negli ultimi mesi ho problemi di forte affanno con mancanza di respiro, tachicardia, capogiri e gonfiore alle gambe gia dal mattino soprattutto sotto sforzo, ho effettuato su consiglio del medico un ecocardio che ha come responso arcing sistolico del lam con lieve rigurgito mitralico. Come ho già visto dai consulti precedenti essendo lieve non causa problemi. Faccio presente che negli ultimi otto anni ho avuto 5 gravidanze di cui una gemellare e 5 cesarei. Purtroppo sono anche fumatrice e la mia pressione sanguigna è 100 su 60 fissa. Vorrei sapere se questa patologia può essere causa di questi disturbi e se non lo fosse a che tipo di specialista mi dovrei rivolgere per evitare di fare visite inutili. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è relazione tra disturbi e rigurgito....mentre è probabile che dipendano dai bassi valori pressori. Beva più acqua e mangi con un po' più di sale e qualche liquirizia, ma smetta immediatamente di fumare.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Vede se lei e' fumatrice non vedo perche' lei si meravigli dell'affanno.
Smetta oggi.
Ruidurra' notevolmente il suo rischio di infarto, ictus, morte improvvisa, nonche' di cancro.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org