Aritmologo o medico di base???

B.giorno....volevo un suo consiglio....da holter pressorio emergono picchi di pressione minima....allora segnato micardis40 e holter cardiaco...da cui emergono assenza aritmie sopraventicolari e di pause di rilievo....4682 battiti ectopici ventricolare monofoniche con 4668 complessi singoli...7 coppie e nessun run di tachicardia. Ripolarizzazione ventricolare costante in assenza di pattern ischemico. Il cardiologo mi ha cambiAto pillola....non più mica rdis ma triatec HTC 5 perché micardis40 può dare aritmie....il medico di base invece sostiene che sia necessario un beta bloccate e una visita da un aritmologo....a chi mi devo affidare??? Da 10 anni sono in cura con una pasticca di almarytm x episodi di tachicardia parossistica che non sono mai riuscita a diagnosticare con un tracciato. ....grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi sembra che sia stata fatta un po' di confusione:
1- il Micardis NON provoca aritmie
2 - il Triatec HCT ha un'azione simile al Micardis ed in piu' contiene un diuretico che puo' favorire ipopotasssemia e quindi anche aritmie.
3- la flecainide (Almarytm) e' fficace sulle extrasistoli sopraventricolari ma non sulle ventricolari.

Probabilmente quindi penso che il suo Medico abbia ragione , che cioe' un beta bloccante potrebbe esserle utile nel controllare sia le aritmie sopraventrcioalri che le ventricolari.
Ovviamente il suo caso va inquadrato bene attraverso un ecocolordoppler cardiaco ed un ECG sotto sforzo.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata risposta...eco fatto di già ed è tutto normale. .si evidenzia ventricolo sinistro di dimensioni normali con spessore parietali ai limiti alti della norma SIV 11...PP11...ed un aneurisma destro convesso del setto interiatrale in apparente assenza di shunt anche durante valsalva ( mi hanno detto di non preoccuparmi). Mi manca solo egc sottosforzo...e sto aspettando risposte di analisi del surrene ( x i picchi di pressione). Sono molto agitata perché temo che l'aritmologo trovi qualcosa che non va.....è un mese che sono in giro x controlli senza arrivare ad una conclusione! Grazie della pazienza. ......