tachicardia e farmaco antiaritmico

Salve, da qualche tempo avverto una sensazione strana, come se il cuore battesse forte, volesse uscire dal petto. Cioè percepisco il battito anche da ferma. Ho fatto varie misurazioni e la media è di 85-90 a riposo. Faccio una vita sedentaria, essendo impiegata, da tempo non faccio sport. Il cardiologo mi ha consigliato mezza pasticca di betabloccante al giorno, però voglio sapere una cosa, il betabloccante è anche un antiaritmico? Ho paura di soffrire già ora o in futuro di fibrillazione, ho letto che per la fibrillazione ci vogliono antiaritmici, tra questi intendono pure il betabloccante? Sono giovane e mi spavneta la fibrillazione Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma rilegga cosa ha scritto...

il beta bloccante e' una antiaritmico? ho paura di avere la fibrillazione...e siccome per la fibrillazione atriale ci vogliono antiaritmici...ho paura di prensdere un antiaritmico..

Ha senso secondo lei?

si spieghi meglio, per cortesia
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
mi scusi dottore ma nell'ansia ho scritto tutto male. Allora ho una tachicardia che temo possa diventare fibrillazione. Il medico a causa di questa tachicardia mi ha prescritto mezza pasticca di betabloccante, la mia domanda era se il betabloccante può curare anche la fibrillazione, qualora ci fosse. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La peraltro modesta tachicardia che lei segnala non ha niente a che vedere con la fibrillazione.
Inoltre il beta bloccante certamente NON le causa fibrillazione atriale.
Lei ha dei grossi problemi di ansia che non sono certo di pertinenza cardiologica
La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grazie mille per la celere risposta. Oggi ho fatto le analisi del sangue le riporto i parametri un pò anomali, cioè segnati con
l'asterisco.
Globuli bianchi: 8,07 4,00-10,0
Neutrofili: 57,1 37,0-80,0
Neutrofili: 4,61 1,63-6,90
Linfociti: 30,5 10,0-50,0
Linfociti: 2,46 0,60-3,40
Monociti: 9,97 0,00-14,0
Monociti: 0,805 0,00-0,900
Eosinofili: 1,57 0,00-7,00
Eosinofili: 0,126 0,00-0,700
Basofili: 0,937 0,00-2,50
Basofili: 0,076 0,00-0,200

Globuli rossi: 4,23 4,00-6,00
Emoglobina: 12,3 12,0-16,0
Ematocrito: 35,9 35,0- 52,0
Volume corpuscolare medio aritrocitario: 84,9 78,0-97,0
Contenuto emoglobinico medio: 29,1 26,0-32,0
Concentrazione corpuscolare media di emoglobina: 34, 3
Indice di Anisocitosi Eritrocitaria 11,1
Piastrine: 168 150-420
Volume corpuscolare medio piasttinico: 12,00 6,00-11,1

Sono nella norma? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma lo vede da se che lo sono...
Con questo la saluto
cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
scusi una domanda, come mai il volume corpuscolare medio piastrinico è alto?
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
ultima domanda, scusi il disturbo, ma sono un pò in pensiero.Da un'ecocardiogramma di un mese fa mi è stato riscrontrato un lieve prolasso della valvola mitrale con insufficienza mitralica lieve e minimo rigurgito. Può essere questo la causa di abbassamento di piastrine e aumento del VCM? DA ciò che ho letto in un'enciclopedia il prolasso può portare formazione di trombi e diminuzione delle piastrine. Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma la smetta di leggere cretinate a25 anni
Chiuda il PC ed esca di casa a trovare un ragazzo che le faccia battere il cuore per qualcosa di serio
Santo cielo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grazie mille per il consiglio.