Holter BAV di 2 grado tipo 1

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, 82kg non cardiopatico, come ogni anno eseguo degli esami per il cuore per semplice controllo.
Nell ultimo Holter 24h che ho fatto in data 14/04/2016 è emerso quanto segue:

Ritmo sinusale alla fcm di 85 bpm
Normale conduzione AV e IV
Alcuni episodi di BAV di 2 grado tipo 1 notturni con RR max di 2,07 sec.
Rari BESV isolati
Non alterazioni dinamiche del segmento ST-T indicative di ischemia miocardica transitoria
Non pause
RR notturno max 2,07 sec
Non sintomi in diario

La mia domanda ovviamente è legata a questo BAV che non ho mai avuto negli Holter precedenti e che quindi alimenta la mia ansia.
Svolgo attività fisica 3/4 volte a settimana con corsetta e allenamenti con il peso del corpo tipo Workout e questo risultato clinico non vorrei che mi portasse complicazioni a livello sportivo.
Durante la vita quotidiana e l allenamento non presento segni di nessun affaticamento, nessun sintomo.

Chiedo un vostro parere Egregi Cardiologi
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ilmblocco Av di II grado tipo 1 compade apesso durante il sonno delle persone allenate e non comporta alcuna problema
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della tempestiva risposta.
Dott. Cecchini io purtroppo ho iniziato da poco questo tipo di attività circa un mese per l'esattezza ma non sono mai stato uno sportivo.
Negli Holter precedenti non è mai emerso questo problema. In quello di un anno fa è emersa una pausa inferiore a 2 sec.
In questo invece addirittura si parla di Bav , il che alimenta la mia ansia ed ipocondria.
Non credo di essere malato o cardiopatico.
L'unica cosa che le chiedo è se questo BAV è sporadico come le extrasistole nel senso che è capitato per caso una notte e non si ripete sempre oppure se è una patologia.
E se devo preoccuparmi per la mia giovane età.
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi pare di averle gia risposto.
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottor Cecchini io non metto in dubbio nessuna parola di ciò che ha detto ma ovviamente si metta nei miei panni di ragazzo.
Le parlo da profano, e più che altro da preoccupato, quello che chiedo solamente è sapere se il BAV registrato è sporadico nel senso se si potrebbe riverificare tra un mese o una settimana ecc, oppure se è una patologia che si presenta ogni notte a mia insaputa e che può anche divenire si tipo2 e cosi via.
Del fatto che sia fisiologico sono perfettamente d'accordo con lei. Ma desidero questa delucidazione dal momento che è il mio cuore.
Ringrazio dell attenzione
Le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando si dice che e' fisiologico significa che e' normale, ne avra' piu di uno di episodi mentre dorme.
Come moltissime persone della sua eta'.
La saluto

cecchini