Prolasso mitrale e profilassi antibiotica

Salve,
ho un prolasso della mitrale e devo sottopormi ad un'isterosalpingografia, vorrei sapere se è necessaria la profilassi antibiotica e che tipo di antibiotico posso prendere e con quale posologia.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base alle ultime linee guida americane ed europee sulle valvulopatie, il prolasso della valvola mitralica non viene ritenuta più condizione necessaria di terapia profilattica obbligatoria per l'endocardite infettiva, a meno che la valvola non sia fortemente lesa e si associ ad un moderato/grave rigurgito valvolare (voglio sperare che questo non sia il suo caso!).
Cordialmente

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Il rigurgito c'è ma ora non ricordo se moderato o lieve.
[#3]
dopo
Utente
Non avevo completato la risposta...
In genere ho sempre preso degli antibiotici anche per la pulizia dei denti.
Non so se la scelta del tipo di antibiotico dipende dall'esame che devo fare (se di tipo dentistico o ginecologico) oppure va bene sempre lo stesso.
Grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in passato, alcune patologie molto frequenti come la malattia reumatica (legata ad una infezione delle valvole cardiache spesso ad esito infausto senza intervento chirurgico), ha giustificato un abuso dell'antibioticoterapia a scopo preucazionale in molte condizioni predisponenti, come il prolasso della valvola mitrale.
Attualmente però gli innumerevoli studi effettuati hanno portato la comunità scientifica internazionale a ritenere del tutto priva di pericolosità la sua condizione. Perciò stia tranquilla, se Le viene consigliata la profilassi antibiotica è fondamentalmente dovuta alla mancanza di aggiornamento di molti operatori sanitari.
Cordialmente