holter 24 h

Buonasera mio figlio di 9 anni ha un lieve prolasso con insufficienza della valvola mitrale , a seguito dell'ultimo controllo gli e' stato prescritto l'Holter 24 h in quando nel tracciato sono state rilevate rare extrasistoli. Nel referto dell'holter c'e' scritto : aritmia sinusale per tutta la registrazione con normale andamento nictemerale della fc (min 59 -media 100 -max 226 bpm), 13 battiti sopraventricolari singoli. Non ulteriori eventi aritmici significativi. Vorrei avere una vostra interpretazione, capire se queste rare extrasistoli sono normali per l'eta' .
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente nella norma
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rsposta,.se posso vorrei avere un ulteriore chiarimento , vorrei capire come mai si presentano le extrasistoli e se sono secondarie al prolasso della valvola mitrale .
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche il cuore piu sano , come il suo, presenta extrasistoli.
Su 100.000 battiti che compie ogni giorno se solo l 1% fosse un'extrasistole ne avrebbe 1000 al giorno, considerato valore nei limiti
Ovviamente ce ne sono di tanti tipi.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Bene la sua risposta mi tranquillizza , la ringrazio e le auguro una buona giornata .