Una gravidanza serena

Buongiorno soffro da lieve insufficienza mitrale e tricuspidale diagnosticata nel 2015 vorrei chiedere secondo voi si potrebbe portare a termine una gravidanza serena.
Inoltre da poco mi è stato diagnosticato ipotiroidismo subclinico che per il momento non mi fanno trattare. Quelle insufficienze con quali circostanze si aggrava o quali attenzioni devo avere ??sono anche un soggetto molto ansioso pero vorrei essere tranquillizzata nel fatto che si può avere figli con queste due lievi malattie in attesa della visita ginecologica grazie per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Minime imperfezioni della chiusura della valvola mitrale e soprattutto della valvola tricuspide sono di riscontro ecocardiografico estremamente frequente, e se non dovute ad alterazioni strutturali delle valvole stesse, non hanno significato clinico. Non sono "malattie", come Lei le ha definite!
Infatti, a questi soggetti viene ad esempio rilasciata l'idoneità sportiva anche agonistica. A maggior ragione quindi Lei non deve nutrire alcun timore circa la possibilità di portare avanti una gravidanza.
Cordiali saluti e tanti auguri!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie. Tutte quelle parole e guardare su internet fan venire paranoie . se C'e una malformazione o altro il cardiologo l'avrebbe notato o si sa col tempo???
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Stia pure tranquilla: se le Sue valvole fossero apparse "malformate" il collega ecocardiografista glielo avrebbe senz'altro evidenziato.
Di nuovo tanti auguri per la futura gravidanza!