Extrasistole e tachicardie

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e soffro da molto tempo di tahicardie e sporadiche extrasistole, associate ad un DAP dopo vari Ecg ed esami del sangue. Mi vengono tachicardie improvvise e a volte forti extrasistole che mi causano timore e mi mettono ansia nell'uscire di casa. Premetto che non ho indagato sulle extrasistole mentre durante due Ecg, mi hanno rilevato tachicardia 110-120 bpm ritmo sinusale. Sono anche in cura con un psicoterapeuta ma non vedo miglioramenti. Volevo sapere se le extrasistole vanno indagate con un Holter, anche se ripeto, me ne viene solo una raramente, anche se in passato ebbi un solo episodio di 3 extrasistole di fila, dopo quell'episodio non ne ho avute "di fila". Ringrazio e saluto anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente il suo stato di ansia e di panico e' la causa di tutto questo, ma un Holter sarebbe consigliabile anche al fine di un'eventuale terapia per la tachicardia

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta. Il mio medico di base mi disse tempo fa che non era necessario l'holter perché ho rare extrasistole e per la tachicardia l'ha associata al mio Disturbo di Attacchi di Panico. Avrei una domanda se è possibile: Le tachicardie sono pericolose? Premetto che sono molto sedentario e magari potrebbe essere un'altra causa delle tachicardie.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, sto avendo dei strani dolori/fastidi al torace e alla schiena con dolore al braccio sinistro. Mi sento come se avessi l'influenza, ho preso un Oki prima. È il cuore?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso proprio.
Avverta il Collega psichiatra che lo sta curando
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo dirle prima di chiudere il consulto perché mi viene la tachicardia appena esco e inizio a camminare? Non sto uscendo più per questo, il mio cuore inizia a battere come se stessi facendo corsa leggera . Questo fenomeno può causare un arresto cardiaco? Durante questi episodi è possibile avere problemi al cuore in futuro? La saluto anticipatamente oltre a ringraziarla.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, il fastidio al torace continua e inoltre si è aggiunto il dolore/fastidio alle mandibole e alle mascelle. Potrebbe essere sintomo di ischemia? Mi scuso per insistere ma sono preoccupato. Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho avuto una forte emozione prima (mi hanno fatto uno scherzo pauroso) e avevo una forte tachicardia però adesso ho moltissime extrasistole! Sento il cuore un po' agitato e sto avvertendo molte extrasistole. Potrei rischiare di morire? La prego mi aiuti.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi come ti ho detto più volte lei non ha bisogno di un cardiologo ma di uno psichiatra
E con questo la saluto dal momento che mi pare che lei non abbia compreso il suo problema che è un problema di tipo psichiatrico