frequenza cardiaca alta a riposo

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni in salute ma soffro da qualche anno di tachicardia. Ho fatto diversi esami dai quali è emersa tachicardia sinusale, aritmia sinusale, exstrasistoli (che avverto ogni giorno) e una lieve insufficienza della valvola tricuspidalica ma mi hanno detto che nulla di questo è preoccupante e che la mia tachicardia è fisiologica (durante ecocardiogramma ero in tachicardia sinusale con più di 90 bpm). Anche in questo momento a riposo ho tra gli 85 e 90 bpm. Volevo chiedervi da cosa può dipendere tutto questo. Io sono preoccupata perché è risaputo che le persone con una frequenza cardiaca alta sono più a rischio per malattie cardiovascolari. Spesso la sera mi riesce difficile addormentarmi perché avverto i battiti accelerati e quindi questa cosa mi mette un po' in ansia. C'è qualche esame in particolare che dovrei fare? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innnazitutto escluda le cause piu' frequenti di tachiocardia: ipertiroidismo, anemia, uso eccessivo di caffe' o energy drinks, farmaci es broncodilatatori, ed ovviamente il fumo.
Una volta esclude queste cose non rimane che pensare all'ansia

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso