aritmia sinusale

Salve vorrei dei chiarimenti in quanto da un mese mio marito(31anni) ha avuto degli svenimenti al lavoro nn dovuti alla pressione o ad altro era in perfetta salute: andava in bici da corsa ;correva e camminava molto ..insomma s teneva in forma ! Ma da più o meno un mese eche e già svenuto 5 volte!senza contare le fitte al cuore e i giramenti d testa .. e tutte le volte ke sveniva sentivail cuore aumentare senso di confusione freddo alle gambe e un braccio addormentato.. quando si riprendeva s sentiva molto stanco il medico di base all inizio nn gli ha dato molta importanza pensava fosse questione d stress ma un giorno si è uno no ..lui sveniva ..finché alla fine gli ha fatto fare un holter di 24 ore con il bollino verde..e anche lì lo ha dovuto fare 2 volte in quanto la prima volta le infermiere hanno dimenticato d cambiare le pile ..esi e spento all una d notte ..e quindi hanno deciso ke era nullo anche se risultava ke era stato male e ke si era dovuto sdraiare x i giramenti di testa...Continui etc ..il secondo rimesso subito; lo ha fatto ma nn sforzando come la prima volta.. Perché stanco .. E il risultato è Un aritmia sinusale...il medico d base x il momento gli ha dato il verapamil 120 mg e da 2 giorni ke lo assume sta molto meglio .. E il caso ke vada da un cardiologo x degli accertamenti? Grazie in anticipo x la gentile risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
ci sono delle discrepanze in quel che riporta. In primis se suo marito ha avuto perdita dei sensi durante le registrazioni holter e non sono state documentate aritmie che lo giustifichino, la causa dei sintomi non è aritmica..
Secondo l'aritmia sinusale della quale parla è fisiologica (non è una vera e propria aritmia, ma una variazione dei battiti legata agli atti respiratori) quindi non va trattata, né con il verapamil né con altri farmaci.
Personalmente direi che suo marito è meritevole di un head up tilt test in assenza di influenze farmacologiche.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille buona giornata!