Delucidazioni su ecocardiografia

Gentilissimi dottori, come accade tutti gli anni mi sono sottoposto ad una visita medico sportiva (calcio a livello dilettantistico) ed il dottore mi ha richiesto un'ecocardiografia; premettendo che sono alto 1,78, peso 70 kg e sono nato prematuro di quasi un mese,da quest'ultima risulta:
-Diametro Bulbo aortico 29
-Diametro A-P A sx 36
-Diametro A-P V sx diast. 47
-Diametro A-P V sx sist. 19
-Diametro Sup-Inf A sx. 38
-Diametro M-L A sx 39
-Diametro M-L A dx 36
Flusso Polmonare con velocità di 1,1 m/sec e gradiente 4.8 mmHG, insufficienza lieve-moderata. Lieve insufficienza tricuspidale con PAPs nei limiti. Aorta tricuspidale con lembi normomobili nei limiti. Atrio sx nei limiti. Ventricolo sx con buona cinetica globale(F.E. 65%), non si apprezzano in atto alterazioni della cinetica regionale.Spessore parietale settale nei limiti. Mitrale in sede con lembi normomobili. Cavità dx nei limiti.

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il Suo esame risulta nei limiti della normalità. La preoccupa qualcosa in particolare?
Cordialmente

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Intanto la ringrazio sentitamente per la celere risposta, poi, per quanto riguarda le mie preoccupazioni, ciò che mi mette un attimino sull'attenti è la lieve insufficienza tricuspidale e, ancor di più, la lieve-moderata insufficienza del flusso polmonare. Lei cosa ne pensa? Per uno che gioca regolarmente a calcio ( con allenamenti e tutto) può essere motivo di attenzione?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Questi tipi di parametri ecocardiografici sono riscontrati nella maggioranza degli atleti ed in genere ritornano nella norma quando si sospende l'attività sportiva. Comunque, non sono causa di danno cardiaco, è ovvio, tuttavia, che si debba effettuare un controllo annuale.
Saluti