ARITMIA

Buongiorno.
sono un paziente di anni 60.
2 settimane fa da esami di routine prima di fare un intervento ( che devo ancora fare) nell' ECG mi è stato riscontrato un Blocco di Branca Destro mai avuto prima.
Fatto Ecocardio dove rilevata modesta cardiopatia ipertensiva.
Fatto ECG da Sforzo. Esame finito per stanchezza muscolare all'85% .NESSUN PROBLEMA
All'inizio non BBD poi arrivato ad alta grequenza e scomparso nel tardo recupero. 8BBD frequenza dipendente??? Quando si alzano i battiti compare ?? Questa la diagnosi) Quando rilevato nell' ECG in Ospedale battiti 54. Quindi???

Un cardiologo preferiva fare RMN cardiaca per escludere ulteriori problemi
Altro cardiologo lo riteneva assolutamente INUTILE
Diagnosi. BBD senza patologie cardiache. STIA ASSOLUTAMENTE SERENO E TRANQUILLO, TENGA BEN CONTROLLATA PRESSIONE E FACCIA TUTTO LO SPORT CHE VUOLE

Questa mattina ho avuto 2/3 minuti di battitti molto irregolari ( con tutti i sintomi che si possono immaginare) e anche ora mi sento ..precario.
Potete indicarmi cosa dovrei fare?
E' un segnale, visto la durata, di cui preoccuparmi?
Attendo con un certa preoccupazione.
grazie

medicinali
nexium 40
eutirox 100
seloken retard
unipril 2,5
[#1]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Gentile utente,

pur con i limiti del consulto a distanza, reputo anche io non necessaria l'esecuzione di RM cardiaca relativamente a quanto ha esposto.
Relativamente al breve episodio di cardiopalmo da lei riferito, per avere una risposta precisa sarebbe necessaria la registrazione elettrocardiografica relativa a quegli istanti (mi rendo conto della difficoltà!).
Continui con il controllo pressorio domiciliare e con uno stile di vita sano, i metodi migliori per abbattere il suo rischio cardiovascolare.

Cordiali saluti

Dr. Iacopo Ciccarelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Caro Dott. Ciccarelli,
come prima cosa GRAZIE.

Desidererei però sapere se il RISCHIO CARDIOVASCOLARE di cui Lei parla è un rischio basso, medio, elevato.

Fino a 20 gg fa non sapevo di avere nulla e ora non capisco esattamente la situazione.
Posso fare sport?
Grazie