La fibrillazione l'ho rimisurata subito dopo

buongiorno,
come si riesce a sentire se si ha la fibrillazione atriale?
purtroppo mi capita spesso di avere una strana sensazione di vibrazione al petto oppure di percepire il battito molto forte.. siccome ho mio padre che ha avuto grossi problemi cardiaci.. 2 infarti un ictus e 4 arresti cardiaci io sono un po preoccupata x questi episodi. Mio padre ha il defribrillatore e dai controlli è emerso che soffre di fibrillazione atriale tutti i giorni quindi per poterla monitorare ho acquistato il misuratore di pressione + fibrillazione atriale microlife, un giorno mi sentivo questa vibrazione e mi sono decisa a misurare la pressione risultato.. avevo la fibrillazione l'ho rimisurata subito dopo e nn ce l'avevo piu.. ora quando sono fuori casa e mi capitano questi episodi nn potendola misurare volevo sapere come posso fare x capire se ho la fibrillazione atriale.. sentendomi i battiti mi sembrano regolari magari a volte piu accellerati xo comunque regolari.. come devo fare? Domanimetto l'holter ma non capitandomi tutti giorni puo essere che l'holter nn la rileva!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli apparecchi automatici non sono in grado di distinguere in maniera corretta gli episodi di fibrillazione, scambiandoli spesso con banali extrasistoli.
Le consiglio petanto di eseguire un Holter cardiaco
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore, oggi vado a mettere l'holter... ma da sola ascoltando il battito cardiaco si riesce a capire se è fibrillazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bisogna esserne capaci, e non e' semplice
La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr ho fatto l'holter e questo è il risultato:
RR
Battiti 97721
artefatto 01:21:42
Fc media 72 bpm SD 156 MS
Fc min 31 bpm (12:21:00 pNN50 20
fC max: 138 bpm rMSSD 55ms
Famiglie
Totale 2
Analizzati 100 (100%) Atipico (ch1)

Ventricolari
VEB 18
BIG 2
Più lungo 4 battiti (14:21:25)
Fc max 109 bpm 814:21:25)
Sopraventricolari Conduzione
SVEB 4 BRA 87
SVT 5
ST
ch2 1 (durata 00:05:20) ch3 1 (durata 00:05:00)

Conclusioni
Alcune extrasistoli ventricolari e sopraventricolari non ripetitive.
Non aritmie ipocinetiche significative (pausa ventr. max= 1.5 sec.)
Non alterazioni significative del tratto ST-T.
presenti extrasistoli sopraventricolari in occasione dei sintomi "palpitazioni" segnalati nel diario.

COSA VUOL DIRE TUTTO QUESTO?
SONO FIBRILLAZIONI?

[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, non ha presentatom episodi di fibrillazione atriale ma soplo pochissime extra ventricolari e sopraventricolari.
Ha un holter normale

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
QUINDI POSSO STARE TRANQUILLA?
UN'ALTRA INFORMAZIONE, è POSSIBILE AVERE 31 BPM? NON SONO TROPPO BASSI?
GRAZIE MILLE

CORDIALI SALUTI
[#8]
dopo
Utente
EXTRAVENTRICOLARI SONO EXTRA SISTOLE?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non rischia niente, ammesso e non concesso che sia un valore vero, perche' spesso gli holter vengono letti in automatico e possono essere artefatti.
Le extrasistoli possono essere ventricolari o sopraventricolari, e lei ha un holter normale.
Se ne faccia una ragione.

Con questo la saluto

cecchini