Cuore Ingrossato

Buongiorno,
mia madre è stata diagnosticata di avere il cuore ingrossato. Il suo cardiologo (che vorrebbe cambiare) attualmente le ha prescritto le seguenti medicine : Saval 80mg 1 al giorno, Tenormin 10mg 1/4 dopo pranzo, Vastat 20mg 1 sera, Adenuric 80mg 1 a giorni alterni prima di andare a letto.
Da quando fa questa terapia accusa stanchezza, vertigini e battito cardiaco accelerato qualora si rialzi dopo essersi chinata, mentre prima non aveva alcun problema.
Inoltre abbiamo visto in internet che coloro che hanno questa patologia prendono anche la Digossina per aumentare la contrazione.
Mia madre si chiede se vi è un farmaco che aiuti a diminuire l'ingrossamento del cuore in quanto più si ingrossa più si indebolisce con le sue gravi conseguenze. La Digossina aiuta in qual proposito? se no, ci sono altri farmaci che aiutano a rallentare l'ingrossamento?
Vi prego di rispondere in quanto l'attuale cardiologo non permette che gli si pongono quesiti, per cui non risponde a nessuna delle ns domande.

Grazie tante

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Beh cambi cardiologo
La digoxina certo non riduce le dimensioni del cuore
Se vuole postarci il referto della ecografia potremmo essere più utili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie mille Professore, per avermi risposto subito.
Si, certamente le invio il referto dell'ecografia non appena possibile.

Grazie ancora e a presto
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Buona sera,
il giorno dopo ho inviato il referto come sopra richiesto ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta.
Adesso che sappiamo che la digoxina non riduce le dimensioni del cuore, ripropongo le domande di cui sopra, in quanto mia madre ha delle problematiche alquanto serie e quindi vorrei delle risposte più utili.

Grazie tante
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In realtà non ho ricevuto alcun referto
La digoxina può aumentare modestamente la funzione contrattile ma nella terapia che lei riporta mancano due farmaci fondamentali e cioè un Ace inibitore ed un antialdosteronico . Le ricordo ancora che l Adenuric, in caso di scompenso - ammesso e non concesso che sua madre presenti uno scompenso cardiaco - è controindicato
Cordialita

Cecchini