esito post doppler trans cranico

Buon giorno,
vi scrivo per na collega.
lei ha 31 anni e pesa 62 kg..
soffre da molto tempo di forti emicranee con conseguente abbassamento della vista.
Quando ha il mal di testa ha aurea visiva all'occhio sinistro e forte nausea.
fatta rmn encefalo risultata negativa, al controllo successivo le hanno prescritto doppler trans cranico dal quale è emerso il seguente esito:

assenza di aneurisma del setto interatriale, presenza surante manovra di valsava con contrasto di shunt destra-sinistro precoce di ampia entità indicativo della presenza di pervietà del forame ovale.

Siamo molto spaventati, potete chiarirci un po' le idee su questo referto?
Di che si tratta?
Può essere questo indice della sua frequente emicrania?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che la paziente e' portatrice di un forellinio che mette in collegamento l'atrio di destra e sinistra.
C'e' la possibilita' di chiudere detto forellino con una metodica NON chirurgica (quindi senza intervento chirurgico classico)
Nel frattempo e' indisopensabile che inizi ad assumere aspirina a basso dosaggio ed ad evitare immersioni subacquee e defecazioni difficoltose. (deve defecare ogni giorno, evitando sforzi addominali per eventuale stipsi).

Cordailita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La presenza dello shunt depone per la necessità di chiusura del passaggio tra le due camere atriali e questo può esser fatto con l'impianto di un "ombrellino" per via venosa....
ma l'assenza di alterazioni alla RMN encefalo depone per assenza di relazione tra il problema riscontrato e l'emicrania...
Questo potrebbe significare che anche dopo il trattamento del PFO (per il quale comunque c'è indicazione) l'emicrania potrebbe continuare perché indipendente....
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Infatti in sede di esame il medico che era presente le aveva accennato la possibilità di inserire questo ombrellino partendo dall' inguine.
voi che consigliate? di chiuderlo oppure no?
Considerando la possibilità che questo non risolva il problema emicrania?
Ma l' operazione per l' ombrellino si fa in day hospital? Quanto tempo deve passare per riprendere una vita normale?

grazie delle tempestive risposte!
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Legga attentamente le mie parole altrimenti è solo una perdita di tempo per me e per lei...
Ho già risposto alle prime due...
e anche per le altre, dovrà chiedere informazioni al collega che dovrà procedere con l'intervento, così come le avevo consigliato di fare...
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Avevo letto attentamente cosa mi aveva scritto, volevamo solo u n parere per capire se lo consigliate oppure no siccome ce l' ha da tempo.
La prassi che di solito si fa è una cosa, un parere è un' altra.
Mi spiace se pensate che vi stia facendo perdere tempo..non è mia intenzione e forse mi sono espressa male.
La mia domanda era: siccome questo forellino ce l' ha sempre avuto e siccome non è lui la causa dell' emicrania, vale la pena fare quest' intervento oppure conviene di più lasciarlo "aperto" e andare a cercare la causa dell' emicrania altrove?

Immagino che per quanto riguarda la durata e la ripresa fisica bisogna attendere la visita "di persona" ma, pensavo che un' idea largo circa ce la potevate avere!

Mi scuso ancora per la mia poca chiarezza nella domanda.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Consiglierei senz'altro di provvedere alla chiusura.
Nel frattempo le consiglio di assumere aspirina e di evitare le situazioni a rischio come gia' le ho elencato.

cordialita
cecchini
[#7]
dopo
Utente
perfetto. grazie 1000

buona giornata