Colesterolo hdl basso

Gentili Medici, vorrei porre alla vostra attenzione le ultime analisi fatte per il controllo dei lipidi, ho 48 anni e un mese fa mi sono sottoposto a esami strumentali di controllo e di laboratorio, ECC, ECOCARDIOGRAMMA, ECOCODOPPLER TSA tutti nella norma, emocromo completo normale, Omocisteina 11,2 ( 3,4 - 12 ) Colesterolo Totale 168 ( 110 - 200 ) Colesterolo HDL 36 ( 40 - 90 ) Colesterolo LDL 112 ( 40 - 100 ) Trigliceridi 101 ( 30 - 200 ) vorrei dire che questi sono esami dello scorso Aprile e fanno seguito a un controllo di routine che feci sei mesi prima quando il mio medico alla luce dei risultati che adesso le mostrerò mi suggerì a scopo cautelativo di ripeterli, consigliandomi pure in questo frattempo una dieta povera di grassi, quindi nello scorso Ottobre 2015 i valori erano i seguenti Glicemia 90 ( 50 -110 ) Colesterolo Totale 204 ( 130 - 200 ) Colesterolo HDL 57 ( 35 - 55 ) Colesterolo LDL 146 ( 0,01 - 130 ), la domanda che vorrei porvi riguarda la differenza del Colesterolo HDL nell'arco dei sei mesi ( da alto a basso) , il mio indice di rischio cardiovascolare ,e nei limiti possibili se complessivamente dovrò fare qualcosa per migliorare il mio stato lipidico , sono normopeso la pressione sanguigna risulta sempre regolare mi limito nel consumo di grassi il mio lavoro mi consente di fare attività fisica in maniera costante a parte gli ultimi 2 mesi e mezzo costretto forzatamente a restare a riposo, nel ringraziarvi per la vostra attenzione porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Gentile utente,

gli esami riportati risultano desiderabili ed assieme ad uno stile di vita adeguato contribuiscono ad abbattere il suo rischio cardiovascolare. L'unico modo per aumentare il colesterolo HDL è incrementare l'attività fisica.

Cordiali saluti

Dr. Iacopo Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato veramente gentile, seguirò i suoi preziosi consigli. Cordialmente saluti