consulto esami cardiodiagnostici bimba

Buongiorno. Ho letto recentemente di una bimba morta improvvisamente a Roma per essere affetta da anomalia congenita coronarica di cui i genitori non erano a conoscenza. La bimba aveva 7 anni. Mi chiedo, avendo io una bimba della stessa età, cosa si può fare e quali esami fare per individuare eventuali malformazioni congenite . La cosa mi ha davvero spaventato moltissimo per cui chiedo, gentilmente, un Vostro aiuto e un cordiale consiglio. Grazie ,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tali anomalie sono fortunatamente rare.
Se la bambina ha un ECH normale ed una visita cardiologica normale non vedo motivo di preoccupazione, specie se non avesse casi di morte improvvisa nella sua famiglia
Certo, la morte improvvisa e' purtroppo un'evenienza possibile, che puo' colpire anche i bambini ed i ragazzi

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. scusi, ma voleva scrivere ECG oppure ECH è qualcosa di diverso?
In famiglia per fortuna non ho di questi drammatici casi ma comunque non sarebbe utile, ad esmpio, ripetere un esame ecocardiografico anche se già fatto dopo la nascita?
Grazie e mi scusi per l'insistenza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' stato un refsuo di battiture.
No non ha senso ripetere un ECG a quell'eta' ed un ECO se gia' sono risultati normali
Arrivederci

cecchini