distacco pericardio

Salve, vi scrivo perchè molto preoccupati in famiglia. Praticamene mio nipote (15 anni) ieri è stato ricoverato d'urgenza per un distacco del pericardio dopo un ecocardiogramma. I sintomi erano dolori al petto e alle spalle, e già prima di fare l'ecografia i medici avevano notato che qualcosa non andava. Hanno detto che può essere una causa della mononucleosi che l'ha colpito circa un mese fa. La mia domanda é: cosa provoca o può provocare il distacco del pericardio? E sopratutto, condigliate il trasferimento in un centro specializzato per il cuore o può stare tranquillo in ospedale? Nell'attesa di una vs celere risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si tratta di un "distacco percicardico" ma solo una separazione dei foglietti pericardici, il che potrebbe far pensare ad una pericardite.
Non ho il referto dell'ecografia, ma la diagnosi di pericardite ovviamente si pone quando ci sono altri dati, quali ad esempio un aumento dei globuli bianchi, degli indici di flogosi e la presenza di febbre.
Infatti piccole separazioni dei foglietti pericardici sono perfettamente fisiologici.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente allora è pericardite perchè ha febbre e gli stanno tenendo sotto controllo anche le/la transaminasi. Grazie per il chiarimento fornitomi. Saluti