Un ernia può provocare tutte queste exstrasistole

Salve dottori sono un uomo di 35 anni sono 3 anni che soffro di ernia iatale ho eseguito una gastroscopia 4 mesi fa dove riporta ernia iatale da scivolamento 1 cm 2 grado mi disse il gastroenterologo che anche se era da 1 cm era ben evidente volevo sapere io ho fatto questa gastroscopia perché circa 1 anno fa mi sono state diagnosticate delle exstrasistole atriali con holter 24 ore 11500 tutte monomorfe che scompaiono con prova da sforzo volevo chiedervi in concomitanza con queste exstrasistole la cura che io saltuariamente facevo con lucen 20 mg e gaviscon purtroppo non è stata più possibile sospendere anzi il lucen lo devo prendere da 40 mg perché dopo 3 4 giorni mi torna il bruciore alla esofago ed mi compare una patina bianca sulla lingua ed un bruciore alla stessa ed inoltre dopo alcuni pasti mi sento una compressione al torace essendo io un soggetto molto ansioso vi chiedevo quale relazione poteva esserci tra l ernia ed l exstrasistole e se un ernia può provocare tutte queste exstrasistole e secondo voi quali benefici potrei ottenere con un intervento chirurgico grazie.
Adesso per le exstrasistole sto assumendo sotalolo 80 mg mattina ed 80 mg sera
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le sue sono extrasistoli atriali (almeno da quanto riporta) non ventricolari e per queste forme il rapporto tra l'atrio sinistro e l'esofago può giustificare le sue aritmi se l'ernia iatale si associa a reflusso gastroesofageo. Non sono assolutamente preoccupanti a mio avviso trattarle con il sotalolo è eccesivo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore volevo ringraziarla della risposta volevo dirle con il sotalolo sto ottenendo qualche risultato lei cosa mi consiglierebbe tra una settimana o un appuntamento mento a Milano da un chirurgo gastrointestinale estero logo per vedere se è operative quest ernia .dottore queste crisi di exstrasistole sono terrificanti secondo lei cosa devo fare grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se le da giovamento può continuare, ma tenga presente che la terapia con antiaritmici può avere effetti collaterali e di questo ne deve parlar con chi l'ha prescritta per stabilire il bilancio rischio/beneficio nel lungo termine. Se l'intenzione è di farla per breve tempo in attesa dell'intervento chirurgico può continuare.
Saluti