Ipotensione

Buongiorno dottori,
Sono una donna, 38 anni, fumatrice, normopeso.
Da circa un mese, causa ricaduta depressiva, sono in cura con cipralex 10 mg, xanax 0,25 x3 e lyrica 75 x3. Ho sempre avuto la pressione normale o poco più bassa, (110/70). Negli ultimi due anni circa la pressione ha cominciato a calare, su valori che andavano dai 110:70 ai 90/60, che però ben tolleravo. Oggi, dopo un leggero malessere durante la doccia, l'ho misurata, e i miei valori erano di 80/50. Avendo notato che la misurazione l'avevo fatta in posizione leggermente distesa, ho provato a ripeterla tirandomi su a sedere, ed è aumentata a 110/70. Ho fatto più volte la prova, e da stesa e sdraiata i risultati erano sempre uguali, ipotesa da sdraiata, normotesa da seduta, con anche una suppongo normale differenza nella fc di circa dieci battiti in meno da sdraiata (62 bpm). Inoltre a volte negli ultimi giorni mi capita di sentire un ronzio alle orecchie, un rumore molto basso, un po' come quello che si sente prima di svenire, ma non accompagnato da malessere, e con pressione normale al controllo, che io ho attribuito alla cervicale (ho due protrusioni). Inoltre da quando assumo questi farmaci, la mia fc si è sensibilmente ridotta, da ansiosa quale sono, sono sempre stata tendenzialmente tachicardica, adesso a riposo ho una fc anche di 55 bpm. Ho fatto anche ecg per il controllo del qtc data l'assunzione di cipralex, che è risultato nella norma. Da cosa può dipendere questa ipotensione? Continuerò a controllarla nei prossimi giorni per vedere come va, se dovessero permanere questi valori mi consigliate qualche accertamento? Grazie in anticipo, e buon lavoro!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ipotensione non è una malattia...beva più acqua (circa 2.5 litri al giorno), mangi on un po' più di sale e assuma qualche liquirizia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite!
Buona giornata.