Ipertensione polmonare

Buongiorno,
Dopo ripetuti dolori al torace (altezza dello sterno) e affaticamento anomalo (fiato corto anche dopo una rampa di scale dove qualche mese fa non dava nessun problema) ho fatto una visita cardiologica e questo è l esito:
Cuore: toni ritmici, soffio sistolico 2/6erb, puntale.
Non segni polmonari, ne edemi declivi.
PA 120/80
ECG: RS, FC 66/BPM , BBDX incompleto.
Conclusione: controllare pressione
Eco color doppler cardiaco
Test ergonometrico

Esito eco color dopplergrafia cardiaca:
Esame compatibile con : prolasso con insufficienza mitralica lieve.
Insufficienza tricuspidalica lieve.

As di normali dimensioni. Vs di normali dimensioni con normale funzione sistolica complessiva e regionale (VTD 61 ml/m2 , FE 70%).
Normali diametri dell aorta bulbare e tubolare e dell aorta ascendente (26 mm).
Ispessimento dei lembi mitralici; lieve prolasso lembo anteriore ridondante.
Ad di normali dimensioni. Vd di normali dimensioni con normale morfologia e funzione sistolica complessiva regionale.
Non versamento pericardico.

COLOR DOPPLER > MITRALE : lieve reflusso +/4; E<A.
TRICUSPIDE : lieve reflusso +/4; lieve ipertensione polmonare 34 mmHg

Il medico che l ha eseguita mi ha detto solo di ripetere l esame ogni anno e basta. Posso star tranquilla riguardo la lieve ipertensione polmonare? Può essere quella che mi causa affaticamento? Devo far altro?
Io comunque devo fare tra qualche giorno anche il test ergonometrico. Aggiungo che sono ipotiroidea in terapia con eutirox.

Vi ringrazio per l attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' esame mostra un lieve aumento della pressione polmonare, da controllare annualmente.
Puo' essere quella che le provoca la dispnea che riferisce.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso