Farmaci per ipertensione arteriosa

Buongiorno dottori, scrivo per mio zio: 80 anni con ipertensione e fibrillazione e prende l'anticoagulante, congescor, lasix e losazid.
Poichè la pressione nonostante i farmaci è abbastanza alta (155/95) allora gli è stato prescritto 2 mg di cardura alla sera e devo dire che i risultati sono stati immediati con una pressione di 120/70 circa. E' l'unico farmaco provato in associazione agli altri che gli rende la pressione buona. Il problema è che cardura gli fa gonfiare le gambe e lui stanco di questa situazione ha iniziato a prendere cardura solo quando necessario (controlla la pressione ogni mattina e ogni sera) e se supera i 140/90 la prende, altrimenti no. Questo per ridurre l'apporto di cardura e diminuire il gonfiore alle gambe. Il fatto è che non so se questo meccanismo sia giusto oppure no.
Volevo chiedere: un procedimento di questo tipo va bene oppure è da evitare e bisogna preferire un'assunzione regolare?
Se questo modo non preciso dovesse essere sbagliato potrebbe fare un giorno si e uno no? Oppure ogni due giorni?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il cardura non è un farmaco che fa gonfiare le gambe.....se questo succede a suo nonno sarà per altri motivi ed è bene informare di questo chi lo segue....Personalmente mi sento solo di consigliarle un Holter pressorio delle 24 h da eseguirsi durante la stagione invernale per verificare l'efficacia della terapia osservata. Le consiglio a tal riguardo la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Negli effetti collaterali di cardura c'è scritto gonfiore delle caviglie in realtà, ma comunque si tratta di gonfiori molto leggeri. Gli comunicherò quanto detto da lei in merito all'holter ma come ultima cosa e poi non la disturbo più, potrebbe dirmi se prenderlo solo al bisogno come le ho spiegato, potrebbe essere dannoso o se comunque non è un problema? O in alternativa andrebbe bene un giorno si e uno no? Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La terapia antipertensiva va osservata quotidianamente, non al bisogno...altrimenti il rischio è l'effetto "concertino" ... si alza quando non la prende e si abbassa, magari troppo, quando la prende....
Per gli edemi, in genere quando sono dovuti al cardura si fa riferimento al gonfiore al viso...quelli alle caviglie sono decisamente rari con questo farmaco e quando presenti spesso sono dovuti a problemi vascolari venosi preesistenti....