disturbi visivi e mancamenti

buonasera dottori,
scrivo qui per chiedere delle delucidazioni su due episodi strani a cui non riesco a dare risposta.
Il primo e avvenuto circa 4 o 5 mesi fa, ero a casa tranquilla quando all'improvviso ho visto comparire tanti pallini luminosi che vorticavano velocemente in tutto il campo visivo. L'episodio si e risolto da solo dopo qualche secondo ed io a parte questo fenomeno non ho avvertito altri sintomi in particolare.
l'altro episodio invece e accaduto proprio due giorni fa mentre passeggiavo in strada. Sempre improvvisamente sono comparsi ancora questi pallini nel campo visivo che si muovevano velocemente. Il problema pero e stato che questa volta dopo qualche secondo dalla comparsa di queste sferette luminose ho sentito un senso di mancamento come se stessi per svenire e se ricordo bene mi e sembrato di sentire anche il cuore battere in modo strano anche se non so dire se la mia sensazione sia vera o frutto di un impressione. Sempre dopo qualche secondo come la prima volta l'episodio si e risolto spontaneamente prima che svenissi e le sferette sono scomparse. Alcuni mesi fa per problemi diversi ho effettuato diversi elettrocardiogrammi, una visita cardiologica e 3 holter i quali hanno rilevato ciascuno soltanto sporadiche extrasistoli atriali e ventricolari isolate. Sempre per altri motivi poi ho effettuato circa un anno fa una visita neurologica e un RM cervicale e cerebrale senza contrasto anche queste risultate nella norma. infine anche gli esami del sangue completi sono risultati perfetti. Ora alla luce di cio sono molto preoccupata per queste cose che mi accadono e aspetto con ansia un prossimo attacco. Secondo voi dovrei eseguire qualche altro esame? postero questo consulto anche in neurologia.
Grazie mille per la vostra disponibilita.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
programmi un ecocolordoppler cardiaco
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi ero dimenticata di dire che ho fatto pochi mesi fa un ecocardiogramma risultato normale ma non sono sicura se fosse colordoppler. C'e molta differenza? Dovrei prenotarne un'altro?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ormai si fanno tutti ecocolordoppler
Saluti