Coronarie

tac multistrato prima e dopo somministrazione di mezzo di contrastato organo iodato in bolo per ev., sincronizzazione elettrocardiografica
retrospettiva del paziente ed integrato con ricostruzioni MIP e MPR :
circolo coronarico a dominanza destra;non valutabile il ramo postero laterale;
nella norma il tronco comune con placca calcifica nel suo tratto distale non significativa ;
a livello del terzo prossimale della discendente anteriore si apprezza ispessimento parietale in parte calcifico non significativo;
placche calcifiche al terzo prossimale dell'arteria circonflessa ; non valutabile il ramo marginale ottuso; bulbo aortico 38,2 mm;
aorta ascendente calibro 36,7 mm x 34,00 mm
Tutto il resto nella norma

Vorrei sapere se e quando fare i controlli, stante che si tratta di un accertamento risalente al 31.8.2007
Ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un persona come lei dovrebbe eseguire un ECG sotto sforzo ogni anno.
Solo se vi fossero alterazioni di rilievo andrebbe eseguita una coronarografia (la tc coronarica la espone a molte radiazioni inutili).
Per il resto non posso darle altri consigli perche' non so niente di lei, livelli di colesterolo, terapie, abitudine al fumo, attivita' fisica...
Siamo bravini qui a Medicitalia ma non maghi

la saluto
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Buongiorno. Non fumo, i tassi del colesterolo e dei trigliceridi sono entro la norma, non seguo alcuna terapia; mangio molta frutta e verdure; non mangio carni rosse; bevo vino rosso ai pasti o birra, di rado. Passeggio.
Ma vorrei capire il significato delle placche ed altro sul referto
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il significato è che nove anni fa aveva una iniziale aterosclerosi coronarica
Che va seguita nel tempo
Arrivederxi