Soffio sistolico puntale e con secondo tono polmonare vibrato

Buongiorno ed anzitutto grazie x l'aiuto che fornite a tutti noi.
Sto facendo degli accertamenti per anemia e ho problemi respiratori da anni (dlco ridotta del 49,%, bolle enfisematose e modesto ispessimento delle pareti bronchiali). Volevo sapere cosa significa "cuore con lieve soffio sistolico puntale e con secondo tono polmonare vibrato". Grazie mille!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono riscontri auscultatori che possono non avere valore.. vanno confermati o smentiti con un ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottor Rillo grazie x la Sua risposta! Ho fatto l'ecocolordopoler ad aprile quando l'emoglobina era ad 11,7, ed era tutto a posto. Successivamente in un mese è crollata a 9,4 e l'auscultazione è stata fatta successivamente dall'internista. Secondo Lei è il caso di rifare l'eco per verificare? Mi perdoni per l'ignoranza: non sapendo di cosa si tratti faccio domande magari banali. Grazie mille!