Insufficienza mitralica a mio figlio di 9anni

Buongiorno dottori,ieri in seguito a degli accertamenti (martedì 14 giugno mio figlio doveva operarsi per piede piatto)il cardiologo con lo stetoscopio(o come si chiama)ha trovato in mio figlio un soffio al cuore che io sapevo che aveva ma che mai nessuno si è accorto della gravità,questo cardiologo ha notato questo soffio molto viscoso,a suo detto pensa che mio figlio possa avere una cardiopatia mitralica,è subito ha detto di fare un ecolor Doppler, Che farò martedì pomeriggio,.ovviamente per ora l intervento è rimandato,il medico si è preoccupato, ha chiamato un collega che a sua volta ha confermato,.ora io è da ieri che penso e ripenso e leggendo in internet ho visto che c sono malattie rare i cui sintomi sono a parte la cardiopatia mitralica,dei sintomi che mio figlio ha come Ugola bifida,difficoltà a pronunciare bene la s,piede piatto,ginocchio valgo,scoliosi,è stato operato di adenoidi ipertrofiche,ha la lingua a carta geografica,è due anni fa ha avuto la mononucleosi,in più è portatore sano di anemia mediterranea.aiutatemi a capire se mi sbaglio o sarebbe opportuno fare dei test genetici
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un soffio viscoso è la prima volta che lo sento nominare.
Francamente non credo che, tra le innumerevoli caratteristiche dei soffi, sia annoverata la viscosità.
Un soffio può essere aspro, raspante, dolce...... ma non viscoso.
Inoltre nei bambini, per la fisiologica ipercinesia cardiaca, è frequente riscontrare soffi senza base organica, clinicamente insignificanti e detti innocenti.
Specie se magri e con torace senza adipe.
Perciò si tranquillizzi: faccia l'ecocolordoppler perché nel 2016 sarebbe da eretico fare diagnosi solo auscultatoria, come pure si faceva, ma in tutta tranquillità.
Ho motivo per credere che suo figlio non abbia nulla.
Mi faccia sapere.
Saluti,
Dott. Vincenzo Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,no ma infatti lui ha detto di fare subito l'eco,è un bravissimo medico molto conosciuto,è da più di trent'anni che fa sto mestiere e a detta di tanti difficilmente si è sbagliato,viscoso lo ha detto per farmi capire,ma cmq martedì sera saprò tutto grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora in bocca al lupo!
Saluti,
Dr. Vincenzo Caldarola.