Battito

Buongiorno
Da qualche giorno ho un dolore alla gamba sinistra che parte dalla coscia fino a finire al polpaccio. In concomitanza , specie a riposo e/o di notte, avverto dei battiti ( li sento come se avessi il cuore il mano) come dei rantoli o sfarfalli all'altezza del seno sinistro ( non saprei distinguere se interessano il cuore o il polmone ) che mi sta dando non poche preoccupazioni. Misurando la pressione arteriosa sembra che sia tutto a posto ( 110 max , 75 min, 80 pulsazioni). Di cosa può trattarsi? e? il caso di fare accertamenti cardiologici o Rx toracico?
Grazie anticipatamente.
Pasquale Di Pierro
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Sig. Di Pierro,
la sua sintomatologia non può essere valutata attraverso lo schermo di un computer. Questo sia ben chiaro.
Tuttavia:
-Il dolore alla gamba potrebbe essere una nevralgia ischiatica (una sciatica)
-I disturbi toracici depongono per una aritmia più che per un problema polmonare: programmi un Holter ECH/24h, un ecocardiogramma e vada dal suo medico di fiducia a farsi auscultare il torace, prima di fare qualunque lastra.
Saluti,
Dott. Caldarola.