ipertensione e spinning

Buongiorno, sono un uomo di 43 anni, soffro di ipertensione e gozzo tiroideo, patologie sotto cura con norvasc 10 ed eutirox 75.
Non sono sovrappeso, corporatura normale abbastanza sportiva.
Ultimo ecocandodoppler di controllo, atrio sx è stato trovato al limite (1 mm fuori), il resto nella norma.
In un ecocardio di più di 10 anni fa fu riscontrata una lieve ipertrofia ventricolare se, poi rientrata ai successivi controllo.
Faccio presente che effettuo annualmente test da sforzo (ultimo a novembre negativo) e ogni esame disposto dal centro ipertensione che mi ha in cura, tra cui holter cardiaco (negativo due anni fa ) e pressorio (nella norma due anni fa).
La mia domanda è la seguente? Poiché pratico spinning 3 volte a settimana, ci sono controindicazioni con il mio quadro clinico?
Secondo il cardiologo che ha effettuato esame no, secondo internista del centro ipertensione sarebbe il caso quantomeno di ridurre a 2 volte a settimana.
Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo eventuali suggerimenti in tal senso.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se i suoi valori pressori sono sotto controllo (così come lei riporta) non vedo motivi per non fare l'attività fisica in questione. Certo esagerare non le fa bene, indipendentemente dal discorso ipertensione.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. I valori sono nella norma, 125/130 su 80/85. Per quanto concerne l'attività, si tratta di 2/3 sessioni settimanali, intervallate, da circa 50 minuti ciascuno, non so se siano troppe.
Inoltre, reputa importante il mm dell'atrio sx?
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, l'atrio sinistro un po' ingrandito e associato all'ipertensione può essere un criterio predittivo per fibrillazione atriale parossistica, a volte asintomatica e quindi non avvertita dal paziente. Potrebbe utilizzare un misuratore di pressione con capacità di riconoscimento della fibrillazione per aumentare le possibilità di diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore; ma tale misuratore potrebbe essere l'holter delle 24 ore oppure un misuratore da casa?
Inoltre, visti i consulti abbastanza recenti (centro ipertesnione e cardiologo per ecocardio), suggerisce un ulteriore consulto per visita cardiologica?
la ringrazio....buona giornata
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No....non ho parlato di questo, ma di un apparecchio per misurare la PA che riconosce la FA.
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio e perdoni l'ignoranza. Ultima cosa, e mi scusi se sono ripetitivo, è il caso di recarmi nuovamente presso un cardiologo? Grazie di tutto e buon lavoro.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo....è necessario che tutto venga seguito da uno specialista (meglio se un aritmologo)....
Saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio....buon lavoro