coronarografia

ho effettuato coronarografia per sospetta modesta riduzione della riserva coronarica ad una scintigrafia miocardica.

la coronarografia mostrava arterie coronariche epicardiche indenni da stenosi significative con la presenza di un ponte muscolare sul tratto medio dell'IVA che non causa compressione e che pertanto allo stato attuale non necessita di terapia.
mi è stato detto che il ponte muscolare è dalla nascita e che avendo fatto anche attività sportiva ad alto livello, non c'è da preoccuparsi, in poche parole l'ho sempre avuto.

l'ecg al ricovero: ritmo sinusale a fc 80 bpm. AE orizzontale con blocco focale di branca destra, normale ripolarizzazione ventricolare..
al cuore rivoluzioni cardiache ritmiche, toni validi pause libere.

vorrei fare alcune domande:
cosa vuol dire: AE orizzontale con blocco focale di branca destra?
io ho sempre un dolore al petto fisso, e spesso fame d'aria. non c'entra niente col cuore a questo punto?
può essere legato ad ansia come molti mi dicono?

grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'entra nulla....AE stà per asse elettrico, sono definizioni mediche che non possiamo tecnicamente spiegarle, ma che non assumono necessariamente valore patologico....vanno contestualizzate clinicamente e nel suo caso direi che non ha alcuna importanza. La sua ansia non ha nulla a che vedere con il BBDx (e viceversa)...l'ansia non va curata dai cardiologi, ma da uno psicoterapeuta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie,
volevo semplicemente dopo aver descritto il mio quadro un suo parere sulla coronarografia e sull'ecg.
è sottinteso che sono un pò ansioso ma volevo escludere che queste mie sintomatologie dolore al petto e fame d'aria fossero legate al mio cuore.
grazie .
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....ma questo le è stato già detto e ovviamente glielo confermo.....
[#4]
dopo
Utente
grazie.