reflusso con fitte/pressione al petto

Buonasera,
desidererei porvi il mio caso. io ho sempre sofferto sin da piccolo di reflusso gastroesofageo. premesso che ho 22 e che solo negli ultimi anni il problema si è accentuato vi espongo ciò che mi è successo. premesso che sono donatore avis e che sono comunque controllato 8ecg e esami sangue), l'anno scorso sono andato al pronto soccorso per delle fitte a livello del torace con peso sul petto(diffuso non proprio in centro). dall ecg non è merso nulla se non che atipie aspecifiche del tratto st -t. la siagnosi è stata dolore della parete toracica8prob reflusso?). ora a distanza di un anno nel fine settimana(giov-ven) sono di nuovo stato colpito da sintomi del genere( questa volta sentivo difficolta nel compiere l'atto digestivo come se la singola eruttazione non si completasse spontaneamente. preouccupato ho sentito solo al telefono la guardi medica la quale riferisce che problemi di stomaco(gastrite e o refluysso potrebbero sicuramente essere i responsabili). questa mattina sono riuscito ad eseguire un ecg presso un clinica accreditata(il referto non c e l'avro prima di martedì). la guardia medica inoltre esclude si tratti di qualsiasi problema cardiaco. Sicuramente a tutto ciò si è aggiunta non dalla mia parte l'ansia di ciò che mi sta capitando tant è che la pressione e i battitti ne risentono parecchio quando sono colto da questi momenti di doloretti e peso sul torace. inoltre altra sensazione strana e che aveva come necessità di tossire quasi per prendere aria. Voi cosa pensiate possa essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con la guardia medica.
Si tranquillizzi

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per quanto risposto. Nel momento in cui avrò il risultato dell'ecg se mi concederà ancora un po del suo tempo le sottoporrò quanto è emerso. Sicuramente quello che non mi ha giocato positivamente è stata l'ansia; mi creda che però la sensazione provata è stata davvero bruttissima.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,
il risultato dell'ecg è arrivato è risulta tutto a posto. il mmg mi ha prescritto una EGD per valutare la salute del tratto gastroesofageo. Tuttavia riporto i miei sintomi attuali ......bruciore e reflusso nella norma ; quello che secondo me si è aggiunto è una digetione continua che sembra non finire mai. avverto anche una sensazione strana(sotto il diaframma sento come spasmo/battito). Di cosa di potrebbe trattare(ernia, gastrite??)la Ringrazio per quanto vorrà rispondermi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la gastroscopia le dara le risposte che attende
arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
le vorrei aggiungere che Da alcune donazioni a questa parte ho sempre avuto l'MCV mai sopra 80.(77,8-78,9-79,). Emoglobina ok. Mi hanno consigliato di eseguire elettroforesi dell'emoglobina. il cui risultato però non ha evidenziato nulla: non sono portatore sano . Ho eseguito anche trasnferrina, sideremia, ferritina dai quali però è emerso ferrtina 5.70(17-320). gli esami erano ok. ho rieseguito dopo trattamento supplementare di ferro la ferritina che è salita a 8,75. Tuttavia l'MCV dalle ultime due donazionei è otrnato sopra 80. Lei pensa possa esserci un legame tra ferritina e i problemi sopraelencati? La ringrazio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma lei sta parlando ad un cardiologo
sevuole puo postare i suoi quesiti in ematologia

arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo l'esecuzione di altri esami (Breath Test, test celiachia risultati negativi) la richiesta di consulto odierna riguarda un nuovo sintomo che mi interessa da un po di tempo. Noto che dopo aver mangiato oltre alla consueta difficoltà a digerire (sento infatti sempre il cibo risalire e scendere) sento ogni tanto come se il "cuore mi battesse in gola". Se misuro la pressione e i battiti nulla risulta allarmante poiché la pressione è sempre in valori standard la massima tra 115 e 125 e la minima tra 70-80 lo stesso per i battiti tra 65-80. Ho eseguito tre mesi fa un check up del cuore offerto da una truttura privata della mia zona in cui si eseguivano i seguenti esami Emocromo, Glicemia, Azotemia, GOT, GPT, GGT, Trigliceridi, Creatininemia, Colesterolo Totale e HDL, Misurazione della Pressione ed Elettrocardiogramma + check up elettrolitico. l'unico valore che era al di sotto del range miimo era il cloro 95.
Ce qualcosa di preouccupante?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la velocità della sua risposta. Mi chiedevo però che cosa potesse essere questa cosa che avverto? C'è forse la necessita di fare un ecocardiografia?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le avevi consigliato una gastroscopia .....

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi pensavo di averele allegato il responso:
Ipofaringe iperemico. Esofago con pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. a livello giunzionale si apprezza una singola erosione <5 mm. Cardias: ipocontinente. Stomaco: lago mucosi limpido. Pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. Piloro: pervio. Bublo e DII: nella norma. Inoltre il medico consiglia: ph metria e manometria esofagea solo se i sintomi non migliorano. Come terapia : lucen 20 mg : 1 co prima di colazione x 4 sett. Peridon: 1 co prima di pranzo e cena X 10 GG. ESOXX ONE bustina prima di coricarsi + al bisogno.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecco
Invii questo post nella sezione di Gastroenterologia

Arrivederci