ipotensione da farmaci

Sono in cura per un ipertensione essenziale e misuro la pressione 4 volte al giorno .
Ho notato negli ultimi giorni che verso mezzogiorno la massima scende a volte sotto i 100 , anche se di poco ( valori come 97 o 99 ) mentre nelle altre misurazioni è intorno ai 115-120.
In ogni caso non avverto nessun sintomo spiacevole come debolezza , capogiri etc
La domanda è questa , sotto quale valore la pressione massima è da considerare preoccupante ?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto le consiglio di diradare le misurazioni pressorie: 4 al giorno sono realmente troppe.
Mi pare che lei abbia raggiunto un target ottimale nel controllo della sua P.A. che deve essere <120/70mmhg.
I 100 mmhg che trova a mezzogiorno, se asintomatici, non la pongono a rischio di nulla.
I valori vanno corretti insieme alla terapia quando compaiano sintomi, che lei non ha.
Beva ovviamente almeno due litri di acqua nella giornata e stia lontana dal fumo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta .
Quante volte dovrei misurare la pressione ed in che orari ?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E sufficiente due volte alla settimana al mattino, dopo colazione.
Saluti,
Dr. Caldarola.