alimentazione coumadin

A causa di una fibrillazione atriale, mia madre di 72 anni è in terapia con il Coumadin da circa 4 anni.
Sta molto attenta all'alimentazione perchè vuole evitare di dover prendere una dose elevata di pillola e così la sua dieta è molto cambiata.
Volevo sapere, qual è la dose consigliata di vitamina k che si può assumere al giorno in modo da farsi fare una dieta bilanciata e non dover assumere una dose elevata di farmaco.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io consiglio di NON variare la dieta con verdure, anche queklle a foglia larga.
Specie nell'anziano infatti una normale introduzione di vit K permette un piu' agevole controllo del dosaggio del Coumadin, evitando eccessivi alti valori dell' INR.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma non c'è un quantitativo consigliato di vitamina k che si può assumere?

Lo chiedo perchè mia madre è più concentrata sull'assumerne poca e volevo portarla da un nutrizionista per darle uno schema da seguire e farla stare più tranquilla.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Macche nutrizionista. La faccia mangiare come mangiava prima del Coumadin e poi verra' aggiustata la dose del farmaco.
E' banale.

arrivederci

cecchini