Alla 12esima settimana di gravidanza

Salve,
Sono una donna di 41 alla 12esima settimana di gravidanza. Premetto che annualmente eseguo un ecg e un Eco cardio di controllo sempre risultati nella norma. Tra gennaio e febbraio di questo'anno ho eseguito alcuni esami tra cui nuovo ecg, eco e test da sforzo ancora risultati nella norma. Lamento da qualche tempo, una leggera tachicardia ( intorno ai 90 battiti al minuto a riposo) senso di oppressione al torace, alcune fitte sotto l'ascella sx, nella parte superiore della mammella a sx del capezzolo, e infine sotto la scapola sx, tutte di breve durata. Gli esami del sangue sono tutti nella norma compreso colesterolo (totale 130), omocisteina che faccio per mutazione mthfr A1258C in omozigote. Esami che comunque ho eseguito circa 3 mesi fa. Non faccio attività fisica, Non fumo, Non bevo, credo di seguire un'alimentazione sana, non ho familiarità per patologie cardiache. I miei genitori sono ipertesi, mio padre diabetico e mia mamma ha avuto un episodio di ischemia celebrale all'età di 57 anni. Vengo al punto. Gli esami effettuati sono sufficienti ad escludere che possa avere qualche patologia al cuore o alle coronarie? I sintomi che lamento possono essere riconducibili ad angina? Nonostante gli esami negativi non riesco a stare tranquilla.
grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
con il beneficio della distanza, i dolori che lei avverte non sono di origine cardiogena.
Tenga presente che alla sua età gestazione una tachicardia lieve come la sua può essere considerata fisiologica, anche considerando il caldo. Anche il dolore che lamenta può essere legato a un reflusso che può curare con un banale antiacido.
Le consiglio di bere almeno 2,5 litri di acqua frazionati nella giornata e di evitare i luoghi caldi.
E di restare serena.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e la celerità della risposta. La saluto cordialmente
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!!
Faccia sapere quando nasce!
:-)
Saluti,
Dott. Caldarola.