cuore e ansia

Gentilissimi Dottori,
Volevo esporvi un mio pensiero, siccome soffro di ansia da parecchio tempo circa 3 anni, e ho fatto una cura di 10 mesi con Entact accostato 1 mese da Lexotan ma non mi ha fatto molto poichè i sintomi sono ancora presenti (senso di svenimento, tachicardia, confusione mentale), volevo sapere se avendo spesso il cuore in tachicardia spesso a 100 ma anche 80, pero' solo durante emozioni e ansia che possono essere eventi come stare tra la folla, incontrare persone importanti, avere un conflitto verbale mi possa prendere un accidente o un arresto cardiaco dovuto troppo all'ansia e alla tensione che mi fa aumentare il battito cardiaco, ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua ansia non l'aiuta a stare bene nel tempo...ora è ancora giovane e può e DEVE cercare di risolvere il suo problema.... perché con il passar del tempo può andare incontro a somatizzazione che sono delle vere e proprie malattie, anche cardiovascolari.......
Informi il suo psicoterapeuta degli scarsi risultati della terapia osservata.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
lo so Egregio Dottor Rillo,
il problema e' che con questi ansiolitici io mi sento sempre apatico debole e insonnolito, ora lansia la gestisco pero' ci sono delle volte che magari mi prende un po di tachicardia anche lieve...tutto qui-
Il problema e' che questi Dottori sanno solo darti farmaci su farmaci e quasi nessuno e' ingrado di capire dove sei il problema....all'infuori che tu non spenda molti soldi
[#3]
dopo
Utente
Poi volevo sapere da quando si inizia a parlare di tachicardia?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente, noi siamo cardiologi e quindi non possiamo esserle di alcun aiuto...tutto qui
[#5]
dopo
Utente
ok vorrei solamente sapere da quando si puo' iniziare a parlare di tachicardia
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per frequenze superiori a 100 bpm
[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio Dottor Rillo, a dimenticavo è normale che passando da una posizione seduta a eretta che il cuore abbia un notevole aumento dei battiti anche fino a 100 bpm?
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
e' normale
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Egregi Dottori,
Oggi mi sentivo fiacco ho misurato la PA e avevo 120/58, ecco volevo sapere:
1) se e' normale o bassa
2) se e' normale avere una differenza così tra la minima e la massima.
Con il passare del tempo si aggirava tra i 110-120/64-58.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,
Volevo sapere se e' normale che misurando la pressione stando in piedi sia piu' alta rispetto a quando mi trovo seduto, cioe' nella normalità misurandolo in posizione seduta ho 110/70 e in piedi va tra i 150/160-70/80.
Sono preoccupato grazie.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Egregi Dottori,
Vorrei sapere come faccio a distinguere i sintomi della pressione bassa con quelli dell'ansia io spesso mi sento giù fisicamente sbandamenti senso di mancamento ma non riesco a capire se sia dovuta all'ansia appunto o alla pressione bassa, considerando che adesso sto facendo sport anche 3 volte alla settimana.
Grazie.