Una vita normale

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, ho smesso di fumare da una settimana per i seguenti motivi, il fumo di sigaretta mi provocava forte tachicardia, episodi di ansia e stress emotivo, tanto da non riuscire a condurre una vita normale, ora che ho smesso di fumare mi sento di nuovo bene, la mia pressione è regolare, i battiti cardiaci sono sui 60-70 a riposo, premetto che non ho assolutamente intenzione di ricominciare a fumare, ma ho una domanda, perchè il mio corpo reagiva in quella maniera al fumo di sigaretta? conosco tante persone che fumano molto e tutti conducono una vita normale, alcuni fanno anche attività fisiche senza problemi, mentre io se fumo una sigaretta comincio ad avere tachicardia (battiti sopra i 90 a riposo e oltre i 100 anche semplicemente camminando), ansia, stanchezza, non mi sento in grado di fare sforzi fisici, non riesco ad uscire a fare le mie cose per paura di sentirmi male, di avere attacchi d'ansia in momenti inopportuni, (questo succede solo da 1 anno, ho fumato per 5 anni e prima le sigarette non mi davano questi problemi) mentre ora che non fumo da una settimana mi sento come nuovo, volevo solo sapere per curiosità, perchè io reagisco in questo modo al fumo? perchè le altre persone fumano tranquillamente da anni senza stare male? è possibile che alcune persone sviluppino una sorta di intolleranza alla nicotina? sono felice di aver preso questa salutare decisione però ancora mi chiedo come mai solo a me succedevano queste cose, spero in qualche risposta che possa farmi capire, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sensibilita dei recettori alla nicotina é diversa, cosi come ognino di noi tollera meglio o peggio l alcool, oppure si abbronza in maniera diversa al sole.
non siamo tutti uguali.
complimwnti per aver smesso di fumare

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso