Profilassi endocardite pz con protesi meccanica

Buongiorno, ho 35 anni e a 22 anni in seguito a un endocardite batterica ho subìto la sostituzione della valvola mitrale.Ora sono portatrice di valvola meccanica in terapia con l'anticoaugulante Sintrom.Questa mattina mi sono recata dal dentista e non ho fatto la profilassi perché mi è stato detto di non farla perchè il dottore doveva solo farmi l'indice di placca in seguito a recessione gengivale.
Invece Durante questo test ho sanguinato è molto!!Sono arrivata a casa e ho preso subito un antibiotico da 1 gr ! ma non penso di essere coperta...cosa dovrei fare? sono molto preoccupata perchè il dentista mi ha fatto vedere anche come usare il filo ecc ci sono stati batteri in circolo oltre che sangue.
Ringraziando per l'attenzione chiedo gentilmente un vs consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si tranquillizzi, ha assunto l antibiotico e lo prosegua per un paio di giorni
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore la ringrazio per la sua risposta.
Ma quindi per le prossime volte devo fare o no la profilassi per l'indice di placca e sanguinamento oppure no?
grazie
buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e' sempre opportuno eseguire una profilassi per tutte le "manipolazioni" dentarie, cosi' come in caso di endoscopie (colonscopia, gastroscopia" o manovre ginecologiche.

Arrivederci

cecchini