Quesito fibra accessoria

Buongiorno ,sto studiando per un esame di cardiologia e vorrei chiedere ciò :preeccitazione ventricolare ,visualizzabile all ECG con presenza di onda Delta ecc..facendo lo studio eletteofisiologico si misura il periodo di refrattarietà ,la fibra accessoria di tipo Maihm a differenza della preeccitazione non è visualizzabile all ECG di superficie?e soprattutto ha la stessa pericolosità della preeccitazione ?moltissime grazie per un eventuale delucidazione .
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile signore
il nostro servizio non prevede delle lezioni di medicina....
posso solo dirle che il Mahaim si vede e come, è una preeccitazione destra di tipo diverso rispetto al kent, la pericolosità può dipendere da una serie di criteri (del resto anche per le vie tipo kent è lo stesso e non tutti i kent sono ovviamente pericolosi).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Moltissime grazie Dottore chiedo scusa allora non lo sapevo ,ma in linea generale si può affermare che preeccitazioni o kent che non sono visibili all ECG sono meno pericolosi di preeccitazioni visibili tipo ad esempio Wpw ?onorato di una sua risposta .
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ripeto che non posso farle lezioni di aritmologia. Mi spiace, ma il consulto finisce qui.