Atenolo

Egr.dott. Volevo un consiglio , soffro di ipertensione sono in cura con lobivon e bifril , ho fatto visita cardiologica eco e ecg con referto disfunzione Diastoloca tipo 1 e Blocco di Branca Destra Cuore ipercinetico, a detta del Cardiologo niente di preoccupante , analisi del Sangue tutt ok , purtroppo la mia pressione in posizione ortostatica e quasi sempre 145 90 155 95 .Il cardiologo vuole cambiare il lobivon sostituendolo con Atenolo 100 , a suo dire piu efficace nell ipertensione ortostatica ed con effetto superiore alle 24 ore. Vi chiedo che differenza c e tra il lobivon ed Atenolo , secondo holter effettuato di notte ed a riposo mai pressione superiore a 120 70 il problema è in posizione ortostatica e durante i lavoro che è sempre alta.Aspetto un vostro riscontro Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' il Lobivon e' un farmaco migliore dell'atenololo, non foss'altro perche il suo effetto perdura 24 ore anziche le 12 ore dell'atenololo (che va assunto quindi in due dosi giornaliere).
PAre tuttavia che il solo Lobivon non le basti: in tal caso basta associare un ACE inibitore od un calcio antagonista fino araggiungere i valori desiderati che debbono essere inferiori a 120/70 mmHg.
Occorre che lei mangio sciocco, senza sale nella dieta, bebva molta acqua (almeno 1,5-2 litri al di) e che ovviamente stia lontano dal fumo.
Se riuscisse a dimgarire qualche chilo il suo cuore lo ringrazierebbe.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. dott assumo anche il bifril 30 e sono dimagrito di 4 kg , questo problema ipertensivo in posizione ortostatica mi sta rovinando la vita , dopo il lavoro mi metto sul letto e ci resto per molto tempo cioè cerco di evitare la posizione ortostatica possibile che non esiste un farmaco capace di tenere sotto controllo la pressione. A detta del cardiologo siccome non ho nessuno effetto collaterale con il lobivon ed il bifril che assumo da un anno non vorrebbe cambiare ma aggiungere Adalat crono 20, Gradirei un suo parere Grazie!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Bifril e' un farmaco che a me non piace molto, ce ne sono di piu' efficaci.
Ma concordo con il suo cardiologo circa la opportunita' di aggiungere un calcio antagonista .
Il che potrebbe anche essere fatto assumendo dei farmaci che contangano sia un ACE inibiote che un calcio antagonista, in m,odo che il numero delle compresse non venga aumentato.

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Doc.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr Dott Ho contattato Il cardiologo che mi ha consigliato di sospendere il bifril e passare al Perindopril monitorare la pressione e se in posizione ortostatica e sempre alta passare al Reaptan. cosa ne pensa? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
posso essere anche d accordo, specie sulmsecondo che é una associazione di perindopril piu calcio antagonjsta
arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr.dott. il cardiologo oggi mi ha prescritto atover al posto di bifril cioè atover20/10 e ovviamente continuare con il lobivon 5mg inizio domani cosa ne pensa. grazie!!!!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
puo darsi che le funzioni.
arrivederci
cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie ma conoscendola presumo che Atover non le piace io speriamo che me la cavo. <grazie Doc
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e perrche non mi dovrebbe piacere. ?
La saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grande , Unico.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mi scusi doc , ho letto sul bugiardino che chi assume Beta Bloccanti non puo assumere Atover.....e mo?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c è scritto certamente così .
Ci sarà
Scritto che occorre prudenza.

Poi gradirei chemleimlo chiedesse a chi glielo ha prescritto .

La saluto
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr. Dott ho dovuto sospendere Atover battiti troppo lenti e sensazione di tachicardia anche se i battiti erano 50 , mi hanno fatto riprendere il bifril ed il lobivon , il bifril di mattina alle 6 ed il lobivon alle 18 prima erano invertiti ma siccome il lobivon mi dava fastidio sul lavoro lo prendo alle 18 , la pressione di mattina alle 8 e sempre buona 120 70 lievemente piu alta in posizione ortostatica 130 80 il problema subentra verso le 12 che inizia a salire in posizione ortostatica spesso le trovo entrambe alte, possibile che il bifril alle 12 ha gia finito il suo effetto ipertensivo?Aspettando un suo prezioso consiglio La saluto Cordialmente.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi , il sistema migliore per darel una risposta e' programmare un Holter pressorio (ABPM).
Lei continua a mandare post, anche in altre specialita', sul Bifril.
Esegua un Holter pressorio (ABPM) e cosi' avra' un quadro chiaro dei suoi valori pressori, che non mi paiono assolutamente preoccupanti

cordialita'

cecchini
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie sul bifril ho inviato il post ai suoi colleghi di farmacologia non mi sembra di avere commesso un errore
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
DOTT Cecchini volevo un suo parere su ennesimo cambio terapia Bifril 30 e Lobivon 5 La Cardiologa mi ha fatto cambiare betabloccante prescrivendomi il Tenoretic 100+12,5 clortalidone e mantenendo il bifril 30 volevo sapere cosa ne pensa e che differenza c e con il lobivon Grazie e Buonaserata.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Tenoretic e' l'associazione tra atenololo e un diuretico.
Rispetto al Lobivon va precistao che l'atenololo dura in circolo circa 12 ore e pertanto va assunto due volte al giorno.
Il diuretico puo'm essere utile a patto che il paziente beva abbondantemente (1,5-2 litri di acqua al giorno) e elimini il sale aggiunto dalla dieta.
Il Lobivon ha il vantaggio di avere uin effetto per circa 24 ore e di essere composto da due enantiomeri (uno destro giro ed uno levogiro). Quest'ultimo ha un effetto di liberare ossido nitrico alla periferia e quindi non avere un effetto negativo sulla erezione, tipico dei beta bloccanti.ù

Arrivederci

cecchini
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie doc il passaggio da betabloccante lobivon ad Tenoretic100+25 non comporta nessun problema ? oppure si devono interrompere il lobivon gradualmente e poi passare a Tenoretic? Grazie e Felice weekend.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non comporta alcun problema essendo entrambi beta bloccanti.
Le ripetio tuttavia che se le e' stato prescritto il tenoretic da 100 mg le conviene assumerla meta' al mattino e meta' alla sera

Arrivederci

cecchini
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie doc cioè dividere la pillola? Al mattino assumo il Bifril perchè il lobivon mi dava problemi sul lavoro e mi fu spostato alla sera .
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mimsembra di esser stato chiaro..efaccio nktare che é il post n 21.
arrivederci

cecchini
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Certo lei è sempre chiaro nelle sue risposte , il problema è se assumo il Bifril di mattina come faccio a dividere Tenoretic? Grazie e mi scusi se delle volte abuso della sua pazienza ma per me il suo parere è importante. Grazie ancora .
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo divide in due e ne prende mezzo la matyina e mezzo la sera o si fa prescrivere il Tenoretic Mite e ne prende uno la mattina ed uno alla sera.....
ma mi scusi perche non fa queste domande a chi le ha prescritto la terapia?