Potassemia e sintomo

Buongiorno ,come da titolo avrei bisogno di capire una cosa gentile Dottore:ultimamente da un annetto circa soffro di lieve ipokaemia valori che si aggirano sui 3,5 range normale (3,8-5,3),e la cosa curiosa è che me ne accorgo che ho il potassio basso avvertendo extrasistoli a volte anche facendo sforzi moderati ,e fascicolazioni muscolari andando ad effettuare il prelievo poi la mia sintomatologia corrisponde al valore lievemente basso di potassio,già mi è capitato una volta ,facendo una cura di integratori di potassio e magnesio e bevendo molto il potassio ritorna a 4,3 e la sintomatologia scompare ,vorrei chiedere a voi :esiste effettivamente una correlazione tra potassio basso (considerando il mio valore ) e sintomatologia da me avvertita?mi sapreste dire da cosa può dipendere questa lieve ipokalemia dato che non è la prima volta che mi capita ?ho un profilo pressorio nella norma il curante non ci capisce molto e si limita solo a liquidarmi dicendomi di bere molto ,avrei bisogno di un consiglio Grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come mai ha inserito dei dati errati nella scheda?
ha afferamto di pesare 180 kg e di essere 65 cm di altezza....
Detto questo i bassi livelli di potassemia vanno accuratamente valutati.
Se la sua dieta fosse normale, non avesse frequenti episodio di vomito o di diarrea occorre escludere patologie a carico dei surreni, sia con una ecografia mirata e con preparazione, che copn altri esami ematochimici.
Il fatto che aumenti con la dieta significa che lei abitualwemnte non assume molta frtyutta e verdura, a meno che non impieghi farmaci che non ha indicato

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore no mi scusi se la correggo ma ho segnato 1 e 80 di altezza e 65 di peso ,non so perché le esce L incontrario dottore io ho provveduto a fare un mesetto fa un eco addome completo che visualizzava reni e surreni emocromo e catecolamine urinarie nella norma mi può consigliare altri esami ?li eseguo privatamente nel laboratorio grazie.(non assumo nessun farmaco è svolgo una vita abbastanza movimentata per lavoro nessun episodio di vomito e diarrea e bevo un litro d acqua al giorno circa )
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ha bisogno di altri esami allora.
mangi piu frutta fresca e verdura.
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ho recepito perfettamente il messaggio ma secondo lei come ultima cosa dopodiché non la disturbo piu:avendo un ecocardio nella norma ,queste extrasistoli a volte avvertire anche mentre cammino a passo svelto o faccio esercizi potrebbero essere causate da questa lieve carenza di potassio ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no.
Ma il fatto che variando la dieta, come lei stesso afferma la potassemia risale significa che lei non ha ne' un problema di assorbimento ne' di aumentata escrezione di potassio.
Di solito la potassemia va di pari passo con la magnesemia, per cui la prossima volta controlli anche la magnesemia.
Arrivederci

cecchini