Pressione diastolica

Buongiorno Dottori,
vi contatto per chiedervi una consulenza sulla mia pressione Diastolica.

Premetto che il 26 Maggio ho affrontato, con pieno successo, l'intervento di sostituzione della valvola aortica con mini-sternotomia.
Il Cardiochirurgo che mi ha operato mi ha visitato dopo 40 giorni e mi ha rassicurato che tutto va bene.

Sabato scorso ho però preso un colpo di freddo, e oltre ai dolori muscolari ho avuto anche febbre, ma niente catarro, niente tosse e niente mal di gola.
Il mio medico curante mi ha prescritto TACHIPIRINA e AUGMENTIN fino a Venerdì poiché devo sempre fare la profilassi antibiotica come portatore di
valvola aortica artificiale.

Il consulto nasce dal fatto che da qualche giorno noto al mattino che, mentre la pressione SISTOLICA è perfetta tra 115 e 122 in media,
la mia pressione DIASTOLICA, che di solito è tra 70 e 80, risulta adesso con valori superiori ad 80.
Soprattutto al mattino, mentre durante il pomeriggio e la sera risulta avere una tendenza a rientrare.

Questa mattina avevo addirittura 92.

Mai sofferto di ipertensione a nessun livello e questo è il primo episodio in assoluto.

Come terapia da intervento prendo CARDICOR 1.25 mg; CORDARONE (1 al dì); NEXIUM gastro protettore; COUMADIN secondo valore INR.

Potreste darmi un vostro parere?
Dovrei preoccuparmi oppure devo pensare che lo stato febbrile abbia temporaneamente alterato quelli che sono valori normali?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso proprio che sia stata la febbre ad aumentarle i valori di diastolica.
Cerchi di mangiare senza sale aggiunto nei cibi e di bere abbonndantemente ,circa 2 litri di acqua al di'.
Ricontrolli i valorio pressori nei giiorni a venire, e se fossero confermati , programmerei un ABPM (Holter pressorio)

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
osserverò i suoi consigli e verificherò i valori.
Buona giornata.